Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Edilizia: soglia di rilevanza

del 31/03/2011
CHE COS'È?

Edilizia soglia di rilevanza: definizione

In edilizia le soglie di rilevanza corrispondono alle fasce di importo superate le quali si applicano le disposizioni del Codice degli Appalti: esse vengono sfruttate per individuare le varie tipologie di procedura di gara per gli affidamenti. Le soglie di rilevanza comunitaria per le concessioni e per gli appalti pubblici di lavori sono pari a 5 milioni e 225mila euro; sono di 209mila euro, invece, per i concorsi pubblici di progettazione e per gli appalti pubblici di servizi e forniture che vengono assegnati ad amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali. Tali soglie devono essere applicate anche per gli appalti pubblici di forniture che sono aggiudicati da autorità governative centrali attive nel settore della difesa. Per i concorsi pubblici di progettazione e per gli appalti pubblici di servizi e forniture che sono assegnati ad amministrazioni aggiudicatrici, invece, la soglia di rilevanza è pari a 135 mila euro. Infine, è di 750 mila euro la soglia di rilevanza per gli appalti di servizi sociali. 


COME SI FA

Come si calcolano i valori stimati di un appalto pubblico?

Il calcolo del valore stimato di un appalto pubblico di forniture, servizi e lavori si basa sull'importo totale che deve essere pagato, IVA esclusa: esso viene valutato dall'ente aggiudicatore o dall'amministrazione aggiudicatrice e deve tenere conto della somma massima stimata, al cui interno sono incluse tutte le forme di rinnovi dei contratti o di possibili opzioni che sono specificati in modo esplicito nei documenti di gara. Nel calcolo del valore stimato di un appalto, inoltre, si tiene conto dei pagamenti o dei premi previsti per gli offerenti o per i candidati dall'ente aggiudicatore o dall'amministrazione aggiudicatrice.


CHI

Le imprese edili.


FAQ

1. Quali sono le soglie di rilevanza comunitaria nei settori speciali?

Le soglie di rilevanza comunitaria nei settori speciali sono di 1 milione di euro per i servizi sociali e i contratti di servizi, di 418 mila euro per i concorsi pubblici di progettazione e per gli appalti di forniture e di 5 milioni e 225 mila euro per gli appalti di lavori. Occorre tenere presente, però, che le soglie in questione vengono rideterminate a cadenze regolari attraverso dei provvedimenti emanati direttamente dalla Commissione Europea.

2. Come viene scelto il metodo di calcolo del valore di un appalto?

Il calcolo del valore stimato di un appalto, nel caso in cui a costituire l'ente aggiudicatore o l'amministrazione aggiudicatrice siano unità operative distinte, deve tenere conto del valore stimato complessivo di tutte le unità operative singole. Se, inoltre, un'unità operativa singola è responsabile di determinate categorie di un appalto o della totalità di un appalto in modo indipendente, il suo valore viene stimato a partire dal valore che è stato attribuito dall'unità operativa. Il valore stimato viene indicato nel momento in cui si trasmette l'avviso del bando di gara o di indizione di gara. Se l'indizione di gara non è prevista, il valore è quantificato quando viene avviata la procedura di affidamento del contratto dall'ente aggiudicatore o dall'amministrazione aggiudicatrice. Un appalto non può essere frazionato con l'intento di impedire l'applicazione delle norme contenute nel Codice degli Appalti, a meno che non vi siano delle oggettive ragioni che lo giustifichino. La scelta del metodo di calcolo del valore stimato di una concessione o di un appalto, infine, non può essere compiuta con l'obiettivo di escludere lo stesso dall'ambito di applicazione delle norme relative alle soglie europee del Codice degli Appalti. 
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

CONTRATTUALISTICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: VOCI CORRELATE

Attività contrattuale della Pubblica Amministrazione

di del 27/04/2011

Parlare di attività contrattuale della Pubblica Amministrazione significa fare riferimento a quel co..