Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Perizia balistica

del 31/01/2017
CHE COS'È?

Perizia balistica: definizione

La perizia balistica è uno dei mezzi di prova che trovano collocazione in un procedimento penale: secondo l'articolo 220 del codice di procedura penale, è possibile farvi ricorso nel caso in cui vi sia la necessità di acquisire dati o di svolgere indagini. La balistica forense è, appunto, il ramo della scienza forense che si occupa delle indagini che hanno lo scopo di ricostruire gli eventi che riguardino un delitto in occasione del quale sia stata impiegata un'arma da fuoco.  


COME SI FA

Come vengono classificate le armi?

Le armi da fuoco sono classificate e descritte non solo sotto il profilo giuridico, ma anche sotto il profilo tecnico, in modo tale che sia possibile identificare eventuali reati compiuti. Sulle armi poste in sequestro, che vengono smontate e sottoposte a prove a fuoco eseguite in balipedio, si procede all'accertamento della presenza di modifiche e alterazioni eseguite con l'obiettivo di incrementare le loro potenzialità. Dal punto di vista giuridico, si distingue tra armi giocattolo, armi antiche, armi comuni da sparo, armi con modesta capacità offensiva, armi da guerra e armi tipo guerra. 

Che cos'è il cronografo balistico?

Il cronografo balistico è uno strumento che viene impiegato in una perizia balistica allo scopo di misurare la velocità di un proiettile di cui si conosce la massa. Esso è composto da un insieme di barriere ottiche: ciascuna di esse è formata da due strutture portanti che contengono le unità che emettono la luce e le unità riceventi. Le due unità delimitano l'area sensibile. 


CHI

Un perito nominato dal giudice.


FAQ

1. Che cos'è la comparazione balistica di proiettili e bossoli?

Dal momento che ciascuna arma da fuoco può essere riconosciuta grazie al confronto di tracce microscopiche che possono essere ricondotte ai meccanismi della sua fabbricazione, si ricorre alla comparazione balistica per eseguire tale confronto. Le tracce che vengono poste a confronto rappresentano le cosiddette singolarità d'arma e sono sempre uniche, il che vuol dire che non sono ripetibili da armi diverse. Gli esperti di balistica si affidano a un microscopio ottico comparatore per eseguire il confronto: questo strumento serve a visualizzare le immagini dei proiettili e dei bossoli e a ingrandirle. Dopodiché avviene il confronto tra tali immagini, che riguardano i proiettili che sono stati trovati sulla scena di un crimine, e le immagini di proiettili che sono stati sparati dall'arma in un ambiente di test. Questo metodo, però, ha un limite, che va individuato nella soggettività del risultato della valutazione eseguita dall'esperto: la balistica comparativa, in effetti, è ritenuta una scienza empirica, e la grande quantità di criteri che intervengono negli accertamenti determina l'incertezza dei suoi risultati.

2. Che tipo di indagini vengono effettuate nell'ambito della balistica forense?

Nel contesto della balistica forense si possono svolgere indagini finalizzate a identificare il tiratore, a riconoscere il luogo in cui si è verificato il reato, a valutare la distanza di sparo, a esaminare l'arma, ad analizzare i danneggiamenti da agente balistico su veicoli e in ambiente, a verificare la funzionalità e le caratteristiche dell'arma e, più in generale, a cercare reperti di interesse balistico, a identificarli, a prelevarli e a conservarli. Tra le ipotesi ricostruttive che ne possono derivare, ci sono quelle che riguardano il calibro e il tipo di arma utilizzata, il numero dei colpi, la posizione di chi ha usato l'arma, la posizione della vittima e la distanza tra loro.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PERIZIE TECNICHE: VOCI CORRELATE

Perizia calligrafica

di Dr. Oscar Ghizzoni del 10/04/2012

Gli accertamenti comparativi su manoscritture (firme, testamenti, lettere anonime, eccetera) si bas..