Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Perizia antropometrica

del 11/12/2017
CHE COS'È?

Perizia antropometrica: definizione

Una perizia antropometrica è una verifica della somiglianza o dell'identità tra due o più persone ritratte in un video o in una fotografia; in molti casi essa serve a ottenere delle misure dei soggetti riprodotti, come per esempio la misura del piede, l'età approssimativa, l'altezza, la forma degli occhi, la forma del naso, e così via. Attraverso il volto si possono identificare le persone facendo riferimento a misure metriche o parametri fisionomici; il riconoscimento può essere effettuato con il tramite di un operatore o in maniera automatica, con l'impiego di hardware e software che sono finalizzati proprio al riconoscimento dei volti.


COME SI FA

Come si esegue una perizia antropometrica?

Nel caso in cui per il riconoscimento di un soggetto ci si riferisca ai parametri fisionomici, vengono utilizzate delle codifiche standardizzate, così che l'interpretazione sia il meno possibile soggettiva. Tali parametri sono raggruppati all'interno di tabelle di raffronto, in virtù delle quali è possibile assegnare alle persone ritratte un grado di differenza o di somiglianza. I filmati di videosorveglianza e le foto segnaletiche rappresentano due esempi relativi a come sia possibile acquisire i dati per il confronto antropometrico tra soggetti; l'adozione di parametri metrici costituisce una soluzione di natura quantitativa, con i valori numerici generati che sono sfruttati per la comparazione tra soggetti.


CHI

Un perito esperto in informatica forense.


FAQ

1. A che cosa serve una perizia antropometrica?

Sempre più di frequente in occasione delle indagini penali viene effettuata la valutazione probatoria delle immagini che sono state acquisite da fotocamere o da videocamere di sorveglianza; acquisizioni che possono essere effettuate in modo casuale o intenzionale, per esempio con dei servizi investigativi di documentazione, di pedinamento o di appostamento, oppure a seguito di disposizioni di intercettazioni ambientali. Tuttavia, non di rado accade che le identificazioni sono meno accurate rispetto a quel che si potrebbe desiderare, per esempio per colpa di immagini di scarsa qualità o a causa delle condizioni ambientali. Scopo delle perizie antropometriche è proprio quello di garantire le identificazioni, sulla base di procedure che chiamano in causa diversi metodi di riconoscimento facciale. La cosiddetta face recognition, tra l'altro, offre un vantaggio significativo rispetto a metodi biometrici differenti: è singolare.

2. La perizia antropometrica riguarda solo il viso?

No, una perizia antropometrica può riguardare il resto del corpo, al di là dei particolari del viso: in questo caso i punti di raffronto vengono estesi a elementi soggettivi della persona che deve essere identificata. L'analisi riguarda la larghezza delle spalle, l'altezza, la dimensione delle mani, la dimensione dei piedi e, nel caso in cui la qualità dei video o delle foto sia sufficientemente alta - anche la postura, la camminata e il colore della pelle.

3. Come vengono effettuate le perizie di video e foto?

Per le perizie di video e foto c'è bisogno di strumenti di image forensics e grafica digitale che diano informazioni relative all'originalità e all'autenticità delle immagini. Non è da escludere, infatti, la possibilità di manipolazione o di alterazione dei frame. La verifica di fotomontaggi e il rilevamento di fotoritocchi possono essere eseguiti non solo sulle foto, ma anche sui filmati, magari disponibili su Internet, oppure ricavati da CCTV, DVR a circuito chiuso o impianti di videosorveglianza. Sempre con gli strumenti tecnologici più avanzati è possibile effettuare anche ricostruzioni di immagini corrotte, riconoscimenti biometrici, correzioni di prospettive, datazioni di fotografie e molte altre operazioni.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PERIZIE TECNICHE: VOCI CORRELATE

Perizia balistica

di del 31/01/2017

La perizia balistica è uno dei mezzi di prova che trovano collocazione in un procedimento penale: se..

Perizia calligrafica

di Dr. Oscar Ghizzoni del 10/04/2012

Gli accertamenti comparativi su manoscritture (firme, testamenti, lettere anonime, eccetera) si bas..