Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Infezione da virus

del 03/05/2017
CHE COS'È?

Infezione da virus: definizione

Un'infezione da virus è provocata da microrganismi infettivi che, dopo avere invaso una cellula vivente, approfittano dei suoi meccanismi per riuscire a riprodursi. Le dimensioni dei virus possono andare da un minimo di 10 nanometri a un massimo di pochi micron: ciò vuol dire che in genere sono più piccoli di cento volte rispetto a una cellula comune. I virus sono caratterizzati da una struttura in virtù della quale non possono fare altro che vivere come parassiti, nel senso che hanno bisogno di colonizzare un organismo ospite per portare le proprie funzioni vitali a compimento, dal momento che sono privi delle organizzazioni biochimiche che rendono possibile la loro replicazione. Nel momento in cui un virus entra in una cellula, il suo patrimonio genetico prende il controllo della cellula stessa, la quale è obbligata a replicarlo.


COME SI FA

Come avviene un'infezione da virus?

La cellula che viene colonizzata da un virus non è più in grado di svolgere le proprie funzioni naturali, e prima di morire libera i virus che nel frattempo si sono replicati e che, in questo modo, possono andare a infettare altre cellule: è così che l'infezione si scatena e prolifera. In alcuni casi, però, i virus non uccidono le cellule di cui sono ospiti, ma semplicemente alterano le loro funzioni e le loro caratteristiche: la divisione cellulare naturale, a quel punto, non può più essere tenuta sotto controllo, e le cellule si trasformano in cellule tumorali. In altre circostanze, in seguito all'infezione il virus lascia all'interno della cellula il patrimonio genetico in quiescenza, cosa che gli permette di ridestarsi in qualsiasi momento, dandogli la possibilità di replicarsi di nuovo e da indurre una ricaduta della malattia.


CHI

Gli infettivologi.


FAQ

1. Quali sono le tappe di un contagio da virus?

Nel momento in cui il virus riesce a penetrare all'interno dell'organismo e aggira le sue barriere difensive naturali, ecco che si verifica il contagio. A quel punto il virus si trova in un corpo in cui è libero di proliferare ovunque, nel punto in cui è penetrato o in un organo bersaglio che raggiunge tramite il circolo linfatico o il flusso del sangue. Le più frequenti modalità di trasmissione dei virus sono la via cutanea (per esempio con le punture di insetti), la via respiratoria (l'inalazione), la via oro-fecale (l'ingestione) e la via sessuale (le microscopiche lesioni che si trovano sulle mucose dei genitali femminili e dei genitali maschili).

2. Quali sono i fattori che influenzano l'evoluzione di un'infezione da virus?

Un ruolo importante deriva senza dubbio dalle caratteristiche del virus, che può essere in grado di passare da un ospite a un altro con maggiore o minore facilità; altrettanto importanti sono le caratteristiche del sistema di difesa dell'organismo, con la protezione che nel corpo umano è garantita dai succhi gastrici, dalle secrezioni, dalle mucose e dalla pelle, oltre che dal sistema immunitario. Il compito di quest'ultimo è proprio quello di organizzare la difesa interna e di eliminare tutti i corpi estranei, inclusi i virus, che potrebbero rivelarsi pericolosi. Gli antigeni che si trovano nei virus allertano il sistema immunitario e lo avvisano della presenza di una minaccia. Una volta che si è verificata l'infezione, il sistema immunitario risponde: i linfociti e i globuli bianchi in generale identificano il nemico e lo aggrediscono, per poi distruggere le cellule infette, a meno che l'infezione non si diffonda.
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

REATI INFORMATICI: VOCI CORRELATE

Spamming

di Avv. Francesco Pesce del 19/12/2011

Lo spamming (o spam) è l'uso di sistemi di messaggistica elettronica (tra questi, la maggior parte d..

Phishing

di Avv. Francesco Pesce del 19/12/2011

Il phishing è una forma di frode telematica per mezzo della quale gli aggressori tentano di ingannar..

Furto d'identità

di Avv. Francesco Pesce del 19/12/2011

Il furto di identità è una forma di frode o truffa, avente per oggetto l'identità di un'altra person..

Dialer

di Avv. Amedeo Di Segni del 04/12/2013

Il dialer, dall'inglese to dial, è un file esguibile che serve a far connettere un computer ad un al..

Cyberstalking

di Dott. Marco Corvino del 14/12/2011

Possiamo definire cyberstalking come una forma aggiornata, subdola e "moderna" di "stalking da scriv..