Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Progettazione architettonica di villaggi turistici

del 12/10/2011
CHE COS'È?

Progettazione architettonica di villaggi turistici: definizione

Per progettazione architettonica di villaggi turistici si intende l'ideazione di una serie di edifici con annesse strutture sportive e per il tempo libero da realizzarsi in località a vocazione turistica.
Un villaggio turistico è sostanzialmente una struttura alberghiera che offre ai clienti, oltre al normale servizio di ospitalità diurna e notturna, anche strutture per lo svago e il tempo libero, quali spettacoli di intrattenimento, attrezzature ginnico sportive, sale da ballo eccetera. 
Un villaggio turistico è generalmente formato da un corpo centrale adibito a reception bar e soggiorno, sala ristorante e da una serie di alloggi separati organizzati in piccoli edifici detti bungalow o villini oltre che da alcune strutture, normalmente situate all'aperto nelle località marine, dedicate allo spettacolo, al ballo, allo sport e al gioco.

Arch. Carlo Cominazzini
Ordine degli Architetti della provincia di Milano
Arcom3 Architettura e Multimedia Srl

COME SI FA
La progettazione architettonica di un villaggio turistico richiede vari livelli di intervento e coinvolge sinergicamente più figure professionali.
Una volta individuata l'area occorrerà predisporre un progetto preliminare nel quale il progettista indicherà sommariamente gli spazi, i percorsi viari e le volumetrie dell'intervento che andrà a sottoporre alle amministrazioni interessate (Comune, Provincia, Regione, in conferenza di servizi) per un parere preventivo di fattibilità.
Nel caso di parere favorevole il progettista dovrà predisporre un progetto di massima, nel corso del quale, nel rispetto dei regolamenti edili e sanitari locali, attraverso una serie di elaborati grafici, individuerà tutte le parti della struttura turistica e con viste prospettiche ed elaborazioni tridimensionali ne rappresenterà il linguaggio architettonico. 
Nella terza fase esecutiva il progettista, oltre ad una serie di documenti (relazioni, capitolati edili, capitolato arredi), elaborati grafici in scala adeguata ed opportunamente quotati, da consegnare in cantiere per la realizzazione dell'opera.

CHI
Architetti e ingegneri specialisti nel settore turistico-alberghiero in collaborazione con professionisti specialisti dei vari settori componenti il villaggio turistico (attrezzature sportive - ristorazione - spettacolo eccetera).

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E INTERIOR DESIGN DI STRUTTURE TURISTICO-ALBERGHIERE: VOCI CORRELATE

Progettazione architettonica di hotel

di Arch. Carlo Cominazzini del 19/10/2011

La progettazione architettonica di un hotel è la fase di ideazione di una struttura edile destinata ..