Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Verifica sismica

del 27/09/2017
CHE COS'È?

Verifica sismica: definizione

La verifica sismica ha lo scopo di valutare il grado di sicurezza di una struttura nel caso in cui si verifichi un evento sismico. Lo scopo è quello di identificare il coefficiente di sicurezza di un edificio progettato o realizzato prima delle normative attualmente in vigore: nel caso in cui il grado di sicurezza risulti più basso rispetto ai valori di norma, è necessaria la progettazione di interventi di miglioramento o di adeguamento della struttura, per evitare i collassi parziali o totali o i danneggiamenti di diversa entità che si potrebbero verificare. 


COME SI FA

In che cosa consiste la verifica sismica?

Per le normative di settore attualmente in vigore, la verifica sismica di un edificio deve essere effettuata nel caso della sopraelevazione di edifici esistenti o per l'esecuzione di interventi strutturali che hanno lo scopo di trasformare la costruzione attraverso un insieme sistematico di opere in conseguenza del quale l'organismo edilizio che ne risulti sia differente rispetto a quello precedente. La verifica, inoltre, è obbligatoria per le variazioni di destinazione d'uso e per le variazioni di classe che implichino un aumento di più del 10% dei carichi globali in fondazione, ferma restando la necessità di eseguire la verifica locale di elementi o parti singole della struttura anche se a essere interessate sono parti limitate della costruzione. Infine, si deve ricorrere a una verifica sismica in presenza di edifici che vengono ampliati attraverso opere che sono connesse strutturalmente al fabbricato esistente.

Come si effettua la verifica sismica?

Ricordando che la verifica sismica degli edifici esistenti non è obbligatoria se non sono in programma interventi edilizi tra quelli appena elencati, i proprietari degli immobili che vogliono procedere a una valutazione devono sapere che l'iter progettuale da seguire è piuttosto articolato. Prima di tutto è indispensabile un'indagine conoscitiva, attraverso la quale viene definito lo stato attuale della costruzione: affinché ciò sia possibile, si procede all'esecuzione di rilievi altimetrici e di rilievi planometrici, per poi valutare lo stato deformativo e lo stato di danno della struttura. Dopodiché è il momento di un'analisi storica e critica: il progettista se ne serve per la ricostruzione dello stato di sollecitazione presente tenendo conto degli eventi e delle modifiche da cui l'edificio è stato interessato nel corso del tempo. Successivamente è la volta della caratterizzazione meccanica dei materiali, di cui viene valutata la capacità di resistenza: le indagini utili a questo scopo possono essere svolte in laboratorio o direttamente sul posto. Così, si possono definire i livelli di conoscenza e i fattori di confidenza, per poi arrivare all'analisi strutturale, con la relativa determinazione della vulnerabilità del sistema strutturale. A questo punto, il professionista incaricato della verifica sismica propone gli interventi di adeguamento che reputa necessari con una valutazione del rapporto tra costi e benefici. La scelta del metodo di analisi più adeguato e la definizione di un modello di calcolo semplificato, in grado di rappresentare il reale comportamento della struttura, sono i fattori determinanti per una corretta verifica sismica.


CHI

Un ingegnere.


FAQ

1. Che cosa si intende quando si parla di vulnerabilità sismica?

Questo concetto sta a indicare la predisposizione di una determinata costruzione a subire dei crolli e dei danneggiamenti. Un edificio può essere vulnerabile perché è stato costruito con materiali di qualità scadente o perché è stato progettato in modo inadeguato, o più semplicemente perché non è stato sottoposto alla necessaria manutenzione nel corso degli anni.
vota  

Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati

ANTISISMICA: VOCI CORRELATE

Consolidamenti sismici edifici

di del 23/03/2017

I consolidamenti sismici degli edifici sono interventi che rivestono un valore fondamentale nel nost..