Consulenza o Preventivo Gratuito

Studio Anselmi

Consulenti del Lavoro

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LO STUDIO

L’obbiettivo dello Studio è quello offrire a tutti i clienti un servizio di outsourcing globale, fornendo soluzioni differenziate e flessibili che si possano adattare al meglio ad ogni esigenza aziendale.

Con i gli anni di esperienza in ogni settore produttivo, lo Studio in è grado di garantire un servizio di alta qualità e una assistenza integrata, che possa permettere ai clienti di concentrare i loro sforzi sui propri core business, lasciando ad esperti del settore tutti gli aspetti amministrativi del personale.

Le prestazioni professionali offerte dallo Studio, inoltre, garantiscono la più puntuale assistenza e consulenza giuslavoristica, contrattualistica ed in materia di legislazione sociale, relativamente a tutti gli adempimenti che le Società sono tenute ad affrontare e a tutte le situazioni che si possono verificare nell’ambito dei rapporti con personale dipendente e con i collaboratori. La consulenza, comprendente la totale gestione dei rapporti di lavoro dal momento della loro costituzione fino alla loro estinzione, ivi comprese la più completa assistenza in sede ispettiva, contenzioso ecc. L’ assistenza consulenziale e in tema giuslavoristico offerta dallo Studio si può sviluppare secondo differenti modalità, al fine di adattarsi al meglio alle esigenze delle aziende Clienti.

Lo Studio, infine, disponendo delle migliori tecnologie oggi presenti sul mercato, è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti anche strumenti innovativi di Business Intelligence, attraverso i quali gli stessi, in piena autonomia operativa, possono attivare processi atti a raccogliere ed analizzare informazioni a supporto delle decisioni aziendali e controllo delle performance.

LE ATTIVITA'

I servizi amministrativi

1) Gestione delle paghe (Libro Unico del Lavoro) e contributi di lavoratori dipendenti e collaboratori a progetto;
2) Reportistica del personale, elaborazioni di dettagliati costi del lavoro e budget del personale;
3) Prestazioni di ordine fiscale;

Gestione delle paghe e contributi

Operazioni mensili

- Elaborazione e controllo del Libro Unico del Lavoro (sezione retributiva e sezione presenze) inerenti le mensilità ordinarie e quelle aggiuntive;
- Gestione del contratti di lavoro dipendente relativamente ad inquadramenti, qualifiche, livelli, trattamenti economici e normativi;
- Gestione di tutti gli adempimenti previsti dalla Legge in termine di amministrazione del personale (comunicazioni al Centro per l’Impiego, ecc.);
- Gestione dei rapporti con Enti previdenziali ed assistenziali;
- Predisposizione e trasmissione telematica del modelli UniEmens;
- Compilazione dei Mod. F24, e predisposizione del relativo tracciato Cbi per invio telematico alla Banca di appoggio;
- Predisposizione di tutti diversi modelli di pagamento (Fondi Dirigenti, Sindacati, Fondi di previdenza integrativa ecc.) e trasmissione delle relative liste di contribuzione;

Adempimenti annuali

- Denuncia annuale lavoratori disabili ex Lege 68/99;
- Rapporto parità uomo-donna (cadenza biennale);
- Elaborazione Cuneo Fiscale e Dati Studi di Settore (o Indicatori di Normalità Economica);
- Mod. CUD/Mod. 770 Semplificato e Ordinario e relativa trasmissione telematica;
- Autoliquidazione INAIL: predisposizione delega di pagamento per ogni posizione assicurativa e trasmissione telematica della denuncia delle retribuzioni;

Reportistica del personale

Accantonamenti e report per la contabilità

Vengono di seguito specificate le principali attività dello Studio in tema di elaborazioni post – paga, relativamente alla predisposizione e la trasmissione dei dati necessari per la effettuazione delle registrazioni contabili e utili per il Controllo di Gestione interno alle Società.

- Preparazione e consegna dei report di Controllo di Gestione e per la Contabilità.

Elaborazione di costi di consuntivo mensili con indicazione del relativo piano dei conti creato in base alla necessità delle Aziende, con suddivisione per centro di costo secondo le più specifiche modalità richieste per le registrazione contabili mensili; possibilità di invio di file direttamente integrabili con i software utilizzati in Azienda;

- Accantonamenti con cadenza mensile, relativamente a:

• Ratei di 13ma e 14ma mensilità dei lavoratori dipendenti in formato elettronico (saldo e incremento)
• Ratei di ferie non godute dei lavoratori dipendenti in formato elettronico (saldo e incremento)
• Ratei di permessi individuali retribuiti non goduti;
• Costo INAIL;
• Trattamento di Fine Rapporto con relativi accantonamenti presso forme di previdenza complementare ai sensi del D.lgs 252/2005;
• eventuali altre spettanze maturate mensilmente, ma da corrispondere ai lavoratori in periodi successivi (festività, premi, integrazioni di fine rapporto, produttività, ecc.).

Si specifica che attraverso i nostri software è possibile adattare i file relativi agli accantonamenti ad ogni suddivisione per centri di costo e/o altre specifiche aziendali si rendessero necessarie.

- Budget del personale:

• Elaborazione di budget del personale mensile o annuale con suddivisione articolata delle differenti voci di costo; suddivisione per centri di costo con possibilità di confronto con i costi a consuntivo e analisi degli eventuali scostamenti. Creazione di apposti forecast mensili ed annuali.

Si specifica che, attraverso la stipula di un abbonamento annuale è possibile interfacciare la attività dello Studio in tema di consuntivazione e budgettizazione mensile direttamente con l’azienda per permettere alla stessa di analizzare i dati forniti intervenendo direttamente sugli stessi, nel caso di necessità.

- Costo del lavoro:

• Predisposizione di costi del lavoro mensili ed annuali e di calcoli lordi/netti su singoli dipendenti con relative simulazioni;

- Statistiche del personale

• Elaborazione di statistiche del personale dipendente relative all’assenteismo, elaborate secondo le esigenze della Società;
• Elaborazione di statistiche create ad hoc per le necessità aziendali sia con cadenza mensile/annuale che una tantum;
• Elaborazione di statistiche relative a dati retributivi;

Portale per archiviazione documenti relativi al personale

Lo Studio mette a disposizione dei clienti l’accesso ad apposito portale attraverso il quale è possibile interfacciarsi con la Società in modo diretto ed automatico.
Nel Portale può essere archiviata tutta la documentazione amministrativa, sia relativa ai singoli lavoratori che riguardante la Società; tutta la documentazione viene conservata in linea dando la possibilità di accedervi in modo pratico, veloce e sicuro.
Attraverso apposite password personali è inoltre possibile permettere i singoli dipendenti di accedere direttamente alla documentazione di loro competenza mensile ed annuale.

Archiviazione ottica del Libro Unico del Lavoro

Lo Studio mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di effettuare l’archiviazione digitale sostitutiva del Libro Unico del Lavoro in qualità di tenutario, attraverso la semplice delega da parte del Cliente, come disposto dal DM 9 luglio 2008 e nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy previsti dal D.Lgs 196/2003.

Prestazioni di ordine fiscale

- Dichiarazioni modelli 730 con l’assistenza on site di uno dei nostri professionisti/collaboratori.;
- Attraverso apposita delega trasmessa all’Agenzia delle Entrate, lo Studio provvedere alla elaborazione e liquidazione dell’imposta derivante del modello 730/4 dei singoli dipendenti in busta paga, successivamente alla predisposizione dello stesso da parte dei soggetti abilitati (Caf, ecc)
- Possibilità di garantire assistenza fiscale diretta da parte dell’azienda attraverso l’intervento on site di uno dei nostri professionisti/collaboratori. In tale ipotesi sarà cura dello Studio provvedere all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli di dichiarazione per conto della Società;


***

Le prestazioni professionali e consulenziali

Rapporto con Enti e Contenzioso

- Gestione dei rapporti con Enti previdenziali ed assicurativi in materia di contribuzione e di prestazione in occasione di eventuali controlli, verifiche o di vigilanza in materia contributiva;
- Gestione del contenzioso con enti (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate ecc.);
- Predisposizione e trattazione dei ricorsi amministrativi in caso di controversie con Enti Previdenziali ed assistenziali;
- Richieste di Certificazioni di Regolarità Contributive (Durc);
- Assistenza integrale nel caso di verifiche ispettive presso la sede della Società;
- Gestione integrale di eventuali contenziosi con dipendenti di carattere extragiudiziale, arbitrati e vertenze; gestione dei rapporti con la controparte (sindacati o legali), conciliazioni con accordi risoluzioni consensuali, transazioni presso Dpl, o sedi sindacali.


Relazioni sindacali, operazioni societarie, gestione delle crisi aziendali

- Gestione delle situazioni di crisi aziendali: assistenza in caso di ricorso al Contratto di Solidarietà; Cassa Integrazione Guadagni ordinaria e/o straordinaria; procedura di mobilità o riduzione del personale;
- Gestione di operazioni straordinarie (ex art 2112 c.c.): trasferimenti o cessioni d’azienda o di rami di essa, cessioni di contratti e atre eventuali operazioni societarie;
- Rapporti con le Organizzazioni Sindacali: vertenze collettive, trattative in relazione ai contratti integrativi aziendali, riunioni periodiche;

Ammortizzatori Sociali in deroga

- Gestione delle situazioni di crisi aziendali: assistenza in caso di ricorso ad ammortizzatori sociali quali Cassa integrazione o Procedure di mobilità nel caso di Società soggette a regimi speciali in deroga rispetto alla legislazione ordinaria.

Start up aziendali

- Gestione di start-up aziendali;
- Due diligence in materia di diritto del lavoro e di normativa previdenziale ed assicurativa;
- Verifica del corretto inquadramento previdenziale;
- Verifica del corretto inquadramento dei singoli lavoratori in tema di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e dei relativi premi assicurativi ai sensi del DpR 1124/1965;
- Analisi dei fringe benefits in uso in Azienda: verifica del corretto trattamento fiscale e contributivo;
-Analisi delle forme assicurative obbligatorie e facoltative presenti in azienda e relativi adempimenti contributivi e fiscali;
- Analisi delle posizioni contrattuali dei singoli lavoratori in riferimento alla declaratoria contrattuale;

Previdenza complementare

- Piani di formazione in relazione alla riforma normativa in tema di previdenza complementare e di conferimento del Trattamento di Fine Rapporto ai sensi del D.Lgs n. 252/2005.;
- Analisi della corretta applicazione fiscale e contributiva delle forme di previdenza complementare eventualmente presenti in azienda (Fondi Negoziali, Fondi Aperti, Forme pensionistiche integrative individuali)

Stock options ed azionariato diffuso

- Analisi dei piani di stock options e/o azionariato diffuso. Verifica dei corretti adempimenti fiscali e contributivi;

Lavoratori esteri in Italia e italiani all’estero

- Gestione di distacchi e mobilità internazionale infragruppo (expatriates, contratti di assignment);
- Richiesta autorizzazione per ingresso di lavoratori extraue in Italia;
- Distacco di lavoratori italiani in Paesi extraue;
- Gestione e applicazione delle convezioni internazionali contributive e fiscali contro le doppie imposizioni;
- Gestione di aziende internazionali: Rappresentanze Previdenziali, uffici di rappresentanza Società estere;

Consulenza in campo giuslavoristico, pareri ed informazioni

- Formulazione di pareri diversi in materia di diritto del lavoro;
- Predisposizioni di circolari informative a cadenze periodiche riguardanti le principali modifiche alle normative vigenti in tema giuslavoristico;
- Quotidiana assistenza in tutte le tematiche inerenti la gestione dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratori subordinati e collaboratori;

Altre Prestazioni professionali

- Formulazione di lettere d’assunzione con condizioni particolari (piano incentivi, patto di non concorrenza, patti di stabilità ecc)
- Lettere di licenziamento, lettere di richiamo, applicazione di sanzioni disciplinari;
- Contratti di apprendistato, a tempo parziale, contratti di inserimento, di lavoro intermittente ecc.;
- Stipula di accordi aziendali di secondo livello; predisposizione di regolamenti interni aziendali; determinazione di premi di risultato; contratti di prossimità.
- Gestione di spin-off aziendali;
- Contratti di appalto e subappalto: gestione di tutti aspetti giuslavoristici e gestione delle condizioni di applicabilità ai sensi della Legge 223/2006;
- Assistenza nel caso di richiesta di certificazione dei contratti di lavoro;
- Consulenze tecniche di parte nel caso di vertenze giudiziali.

Budget e costi del personale

- Predisposizione ed analisi dei costi del lavoro aziendali o relativi ai singoli dipendenti;
- Predisposizione di budget e forecast annuali relativi al costo del lavoro e simulazioni; confronti con costi a consuntivo e analisi degli eventuali scostamenti,
- Valutazione di differenti soluzioni per il contenimento dei costi aziendali;

Agenti e rappresentanti di commercio: consulenza generale sulla gestione amministrativa e giuslavoristica

La consulenza generale sulla gestione amministrativa e giuslavoristica degli agenti e dei rappresentanti di commercio, si esplica, sulle principali problematiche relative ai seguenti argomenti:

- Consulenza sulla contrattualistica: il contratto di agenzia; caratteristiche fondamentali e clausole complementari, obblighi dell’Agente, clausola di garanzia, diritti di esclusiva, la riscossione, il patto di non concorrenza;
- Consulenza sulla cessazione del rapporto di agenzia: estinzione del rapporto di agenzia: il preavviso, indennità in caso di cessazione; indennità suppletiva di clientela; indennità meritocratica, eventuale contenzioso;
- Consulenza amministrativa: assistenza generale su tutte le problematiche relative alla amministrazione ordinaria e straordinaria dei rapporti di agenzia e dei rappresentanti di commercio;

Organizzazione di programmi formativi per aziende

Lo studio organizza e gestisce percorsi formativi per aziende sulle materie di propria competenza a Milano e in tutta la Lombardia.

I percorsi formativi intendono affrontare sia materie oggetto delle modiche normative sia materie specifiche che possono essere comunque di particolare interesse per le aziende, al fine di affrontare in modo più consapevole un mondo in continua evoluzione e al fine di trovare le risposte migliori alle loro differenti esigenze.
Lo Studio si rende disponibile anche ad organizzare attività formative su problematiche specifiche che le singole Aziende ritengono essere di particolare interesse per il loro specifico settore o per la loro attività.


La business intelligence

La Business Intelligence, che lo Studio è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti, è uno strumento assolutamente innovativo costituito da un insieme di processi atti a raccogliere ed analizzare informazioni e dare risposte ad esigenze di supporto nelle decisioni aziendali e controllo delle performance.
L’azienda avrà la possibilità di creare, in totale autonomia, analisi, reportistiche costruite con la massima flessibilità e con visione multidimensionali con certezza ed affidabilità permettendo alla stessa di guadagnare in competitività, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza della organizzazione aziendale, senza mai correre il rischio di compromettere i dati.
Ciò permetterà di azzerare i costi relativi a tutti i processi ripetitivi e privi di valore aggiunto necessari alla preparazione e alla distribuzione delle informazioni. Dati affidabili, aggiornati e profilati saranno sempre disponibili, automaticamente e senza impegno di risorse.

SERVIZI OFFERTI

adempimenti inerenti il personale
assunzioni personale
buste paga e cedolini
contenzioso lavoro
contrattualistica
contributi previdenza e ritenute
gestione rapporto di lavoro
inquadramenti personale
lavoro e previdenza
operazioni straordinarie

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LE PERSONE

Gianluca Anselmi

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Nato a Milano nel 1972, dopo un lungo processo di formazione avvenuto grazie alla collaborazione con rinomati Studi di Consulenza del Lavoro di Milano e con Società di consulenza internazionale, nel 2007, spinto da una forte passione per l'attività di consulenza e amministrazione del personale, decide di intraprendere l'attività professionale indipendente con alcuni collaboratori di pluriennale esperienza.

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