Consulenza o Preventivo Gratuito

Promozione, bottino pieno per l'Italia

del 09/12/2010
di: La Redazione
Promozione, bottino pieno per l'Italia
L'Italia è il paese che nei prossimi tre anni riceverà più fondi comunitari per promuovere i prodotti agricoli europei all'estero. Lo ha deciso ieri l'esecutivo di Bruxelles, stanziando per il periodo 2011/13 quasi 11 milioni di euro per cofinanziare fino al 50% sette programmi di promozione nei paesi terzi: tre italiani, due greci, uno polacco e uno portoghese. Più della metà dei fondi allocati andranno ad organizzazioni italiane. In particolare: il Consorzio di garanzia dell'olio extravergine di oliva di qualità riceverà quasi 2 milioni di euro ( 1.772.568) per promuovere i suoi prodotti in Medioriente, Russia e Ucraina. Il Centro servizi ortofrutticoli riceverà più di 2,3 mln per promuovere i suoi prodotti in Giappone, Stati Uniti, Canada e Russia. Infine alcuni consorzi italiani riceveranno complessivamente oltre 2,4 mln per promuovere prodotti come prosciutto di Parma, San Daniele, Grana padano e Parmigiano reggiano in Canada e negli Stati Uniti.
vota