Consulenza o Preventivo Gratuito

E i finanziamenti ponte sono prededucibili

del 26/10/2010
di: Roberto Lenzi
E i finanziamenti ponte sono prededucibili
Sono prededucibili i finanziamenti ponte relativi al concordato preventivo e agli accordi di ristrutturazione dei debiti, non lo sono invece quelli collegati ai piani di risanamento. Questo è quanto mette in evidenza la circolare Assonime n. 34 del 25 ottobre, in sede di commento del Fondo sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà, reso operativo con dm del 25 febbraio 2010.

Sempre in materia di prededucibilità dei crediti, l'Assonime precisa che per essere operativa la prededuzione deve essere disposta nel provvedimento con cui il tribunale accoglie la domanda di ammissione al concordato o omologa all'accordo.

L'Assonime fa notare inoltre, come la concessione della garanzia statale su finanziamenti bancari contratti dall'imprenditore per mantenere in vita l'impresa in questa fase, potrebbe incentivare ulteriormente le banche ad investire nel tentativo di risanamento dell'impresa. Queste, infatti, sarebbero garantite dal rischio di perdita del loro credito, da un lato, dal riconoscimento della prededuzione per effetto del nuovo art. 182-quater l.f.; dall'altro dalla certezza del pagamento da parte del ministero in caso di inadempimento del debitore, purché ricorrano le condizioni per l'intervento del Fondo.

Assonime si sofferma anche sulle caratteristiche dei possibili beneficiari dell'aiuto statale, precisando, che sono escluse dall'aiuto le imprese di nuova costituzione, vale a dire le imprese che hanno iniziato la propria attività nel settore interessato da meno di tre anni dalla data di presentazione della domanda di aiuto, anche se la loro situazione finanziaria iniziale risulta precaria, nonché le imprese che appartengono ad un gruppo più grande, salvo il ricorrere di determinate condizioni. Con riguardo alla seconda esclusione, è stato stabilito che l'impresa che fa parte di un gruppo più grande o che da esso viene rilevata può accedere agli aiuti se dimostra che le difficoltà sono ad essa intrinseche.

vota