Consulenza o Preventivo Gratuito

Equitalia osserva il contenzioso

del 29/07/2010
di: La Redazione
Equitalia osserva il contenzioso
Da agosto al via l'Agenda legale. Così Equitalia monitorerà l'attività del contenzioso affidato agli studi legali. Nel bilancio dell'Agenzia delle entrate, presentato lo scorso 23 luglio, nella parte che riguarda la società per azioni partecipata al 51% dalle Entrate si legge infatti che è stato avviato un progetto che ha come obiettivo la gestione ed il monitoraggio delle pratiche gestite dagli agenti della riscossione riguardanti il contenzioso. Il primo test è stato condotto sulla società di Napoli, Polis. L'applicativo informatico, consente di monitorare a che stato è il contenzioso in ogni suo livello dalla presentazione del ricorso, alla vittoria o meno in primo grado, dall'emissione in maniera corretta della fattura alla possibilità di presentare l'appello. Da agosto dunque la sperimentazione sarà estesa a Roma e a tutto il Lazio, Livorno e Grosseto.

Archivio rapporti finanziari, dati ampliati. Sul fronte delle comunicazioni all'archivio dei rapporti finanziari, nel bilancio si segnala che l'attività di trasmissione è iniziata da settembre 2009, a seguito della soluzione dei rilievi formulati dal Garante privacy, L'ambito di applicazione dello strumento scrivono nel documento, dapprima circoscritto ai soli contribuenti iscritti a ruolo per mancato adempimento degli obblighi connessi alle sanatorie fiscali è stato esteso dapprima ai cosiddetti morosi rilevanti (debitori per importi superiori a euro 500 mila) e successivamente ad una tipologia di soggetti il cui denominatore comune è rappresentato dall'entità del debito iscritto a ruolo di importo superiore a 25.000 euro.

L'evasione da riscossione concede il bis. In arrivo la nuova convenzione tra Guardia di Finanza e Equitalia per l'«evasione da riscossione», L'operatività pianificata per il 2009 (rappresentata da 900 interventi di cui 720 del tipo «accertamenti patrimoniali» e 180 del tipo «assistenza al pignoramento») è stata regolarmente realizzata con corsi di formazione tenuti dai docenti della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza per la formazione di 50 dipendenti di Equitalia nell'esercizio delle attività connesse ai c.d. »accertamenti patrimoniali» (che si sostanziano in accessi congiunti con i militari del Corpo presso il debitore al fine di verificare l'esistenza di crediti verso soggetti terzi da pignorare)

vota