Consulenza o Preventivo Gratuito

appuntamenti

del 22/04/2010
di: Mario Valdo
appuntamenti
Consulenti del lavoro. Si terrà martedì 27 aprile, alle ore 9 a Paestum (Sa), il convegno dal titolo «Collegato lavoro: Finanziaria 2010 – Approfondimenti. Riforma del processo del lavoro». L'incontro, organizzato dall'ordine dei consulenti del lavoro delle province di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Benevento metterà in luce, tra l'altro, le novità legislative in tema di rapporto di lavoro, le conciliazioni, l'arbitrato e i contratti a termine, l'accesso ispettivo e il recesso per giusta causa nei contratti di lavoro della pubblica amministrazione. Concluderà i lavori il presidente del consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

Iva, nuove regole. Si terrà domani, a partire dalle ore 9, a Montesilvano (Pe), presso il centro congressi dell'Hotel Serena Majestic, il convegno nazionale dal titolo «Le nuove regole dell'Iva comunitaria – aspetti normativi, fiscali e penali». L'incontro è organizzato dall'Unagraco, dall'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pescara, dall'Agenzia delle entrate di Pescara e dalla Fondazione per la promozione della cultura professionale e dello sviluppo economico. Interverranno, tra gli altri, Claudio Siciliotti, presidente del consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Raffaele Marcello, presidente dell'Unagraco, Giuseppe Paolone, preside della Facoltà di scienze manageriali all'Università di Pescara, e Renato Portale, docente della Scuola superiore dell'economia e delle finanze del ministero. Dopo i saluti delle autorità, tra le quali sarà presente anche il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, avranno luogo le sessioni di approfondimento: «Le novità in materia di Iva comunitaria», «Le frodi carosello: aspetti penali», «Nuova territorialità Iva dei servizi», «I nuovi modelli Intrastat».

Notai a Bologna. «Abitabilità, problemi vecchi e nuovi nell'ottica notarile», è il tema del convegno nazionale organizzato per domani a Rimini dal consiglio notarile di Forlì e Rimini. L'occasione, spiegano i promotori, è quella di mettere idealmente a confronto a uno stesso tavolo il «pubblico» e il «privato» su argomenti quali agibilità, abitabilità, conformità; dalla dichiarazione dell'alienante alla tutela sostanziale dell'acquirente; la normativa urbanistico edilizia e il ruolo del notaio; e gli aspetti critici del rilascio dell'abitabilità: ruolo, obblighi, responsabilità dei tecnici.

vota