Consulenza o Preventivo Gratuito

Dall'Inail gas alla semplificazione amministrativa

del 13/04/2010
di: La Redazione
Dall'Inail gas alla semplificazione amministrativa
La Direzione centrale rischi, dopo una breve sperimentazione, rilascerà in produzione, a partire dal 25 c.m., il nuovo «certificato di variazione». Si tratta del documento con il quale l'Istituto spiega al cliente il tipo di variazioni intervenuta. Il nuovo certificato è stato completamente rivisitato nella struttura, ora più organica e funzionale, e nel linguaggio utilizzato, permettendo così all'interessato una più agevole verifica delle modifiche apportate. Da apprezzare in particolare le tabelle con cui vengono indicati, in modo finalmente comprensibile, gli elementi per il calcolo del premio assicurativo.

Risultano, inoltre, chiaramente individuabili le informazioni per contattare la sede Inail interessata e le modalità per la presentazione di eventuali ricorsi. Importante, pure il «richiamo ai riferimenti normativi contenuti nel testo».

Anche questo tipo di interventi, ispirati alla massima trasparenza ed efficienza, si collocano, a nostro avviso, nel contesto della vera semplificazione amministrativa.

vota