
Gli over50 che cercano lavoro avrebbero grande aiuto dallo sviluppo delle competenze digitali. Ricerca Ipsos sul rapporto tra over50 e web.
Google ha commissionato a Ipsos una ricerca sul rapporto degli over50 con il web per capire quali sono i benefici e gli ostacoli percepiti verso gli strumenti digitali, e quali le digital skills utili per la ricerca di un nuovo lavoro.
Dalla ricerca eseguita da Ipsos emerge che i disoccupati tra i 50-60 anni sono consapevoli dell’importanza del web e di quanto sia utile avere competenze digitali per cercare un lavoro. In dettaglio: il 94% degli intervistati sa che il web è importante sia per il lavoro che per la vita personale; il 78% accede almeno una volta al giorno a internet e il 77% lo fa da smartphone; il 60% pensa che avere competenze digitali possa aiutare a cercare lavoro.
Il dato negativo più forte riguarda lo studio degli strumenti del web: solo il 14% degli intervistati dichiara di aver frequentato un corso o un percorso di approfondimento per imparare a usare gli strumenti digitali. Il resto non l’ha fatto per seguire altre priorità (48%), perché è mancata l’occasione (45%), il 22% per mancanza di tempo.
L’aspetto positivo è che nessuno degli intervistati – disoccupati over50 in cerca di lavoro – ha mostrato disinteresse verso il web. Quel che manca, dunque, è una proposta strutturata di corsi adatti a questo target.