
L’antitrust è pronta al terzo procedimento disciplinare nei riguardi di Google, questa volta prendendo di mira il servizio di advertising Adwords.
Dopo l’accusa di trattamento preferenziale riservato al servizio Google Shopping e quella relativa alle politiche commerciali con cui si vincola ai produttori di dispositivi mobile che montano Android, ora tocca a Google Adwords entrare nel mirino di Bruxelles per violazione delle norme della normativa antitrust.
Il servizio di advertising del motore di ricerca Google Adwords mostra ogni giorno decine di milioni di inserzioni pubblicitarie generando qualcosa come 19 miliardi di dollari di fatturato solo nell’ultimi tre mesi del 2015.
A oggi, 29 giugno 2016, l’antitrust è nella fase di raccolta della documentazione necessaria a procedere in forma disciplinare contro l’azienda di Mountain View, e in vista di agire nei confronti di Google, ha chiesto all aziende di rimuovere i materiali riservati depositati come prove. Se Bruxelles avrà ragione, Google sarà tenuta a pagare una cifra pari al 10% del suo fatturato, secondo quanto previsto dalle norme dell’antitrust.