Consulenza o Preventivo Gratuito

Tlc, dal 2017 addio al roaming

del 03/11/2015
di: La redazione
Tlc, dal 2017 addio al roaming

Buone notizie per gli utenti: dal 15 giugno 2017 sarà esecutivo il divieto di applicare tariffe in roaming entro l’Ue per coloro che utilizzano il proprio telefonino all’estero. La decisione, presa quasi due anni fa, aveva già portato a un primo sensibile miglioramento per le tariffe degli utenti.

 

Dal 1° luglio dello scorso anno, infatti, le chiamate in uscita non possono costare più di 0,19 euro al minuto, quelle in entrate al massimo 0,05 mentre gli sms non possono superare gli 0,06 euro. Per quanto riguarda il traffico dati, la tariffa massima applicabile è di 20 centesimi per ogni Mb. Dal 30 aprile del 2016, inoltre, le tariffe massime applicabili saranno ulteriormente ridotte.

 

Senza il roaming, chiamare dall’estero potrà costare al massimo 0,05 euro al minuto, gli sms non più di 0,02 euro e il traffico dati 5 centesimi per ogni Mb. Rimane ancora da definire il prezzo per le chiamate in entrata che non potrà comunque essere superiore agli 0,05 euro oggi in vigore.

 

La nuova legislazione, che entrerà in vigore nel giugno del 2017, impone inoltre alle compagnie di tlc di assicurare il medesimo servizio per la ricezione dei contenuti e delle applicazioni. Unica possibile eccezione: la pronuncia del Tribunale che possa obiettare sul congestionamento delle reti telefoniche o sulla possibilità di attacchi informatici. Secondo Pilar del Castillo, relatrice del progetto, “grazie a questo accordo l’Europa diventa l’unica regione al mondo che garantisce giuridicamente la neutralità della rete”.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
L'onlus all'aperto ha l'autorizzazione a vendere

del 25/01/2013

Sì all'autorizzazione dell'attività di commercio su aree pubbliche a una società cooperativa sociale...

Concorrenza: nuovo rating di legalità per le imprese

del 26/01/2013

Dal 21 gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento concernente l'organizzazione e il funzi...

P.a. e imprese: pagamenti in 30 giorni per tutti

del 05/02/2013

Pagamenti entro 30 giorni, con pochissime eccezioni. Questa è la regola generale nelle transazioni c...