Consulenza o Preventivo Gratuito

Coordinatori sempre aggiornati

del 24/12/2013
di: di Carla De Lellis
Coordinatori sempre aggiornati
Il mancato aggiornamento professionale comporta l'impossibilità per i coordinatori della sicurezza (quello per la progettazione e quello per l'esecuzione dei lavori, figure previste dall'art. 98, comma 2, del dlgs n. 81/2008, il T.u. sicurezza) di continuare a esercitare i propri compiti fintanto che non completino l'aggiornamento (40 ore in un quinquennio). Lo precisa la commissione interpelli sulla sicurezza del lavoro nell'interpello n. 17/2013.

Coordinatori e aggiornamento. I chiarimenti arrivano a risposta dei quesiti avanzati dal consiglio nazionale degli architetti in cui è stato chiesto di sapere se, per le predette figure dei coordinatori per la sicurezza:

a) il mancato rispetto dell'obbligo di aggiornamento professionale (che è previsto dall'articolo 98 del dlgs n. 81/2008 con cadenza quinquennale e durata complessiva di 40 ore nel quinquennio) comporti di dover sostenere nuovamente il corso di 40 ore di aggiornamento o, diversamente, obblighi a dover nuovamente frequentare il corso di formazione della durata di 120 ore;

b) un numero di ore di aggiornamento oltre le 40 ore possa valere per le annualità successive.

I chiarimenti. Secondo la commissione sui coordinatori trovano applicazione le medesime regole previste per il responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp) e gli addetti al predetto servizio (Aspp). Sul primo quesito la commissione precisa che, coloro che non abbiano effettuato l'aggiornamento professionale entro il termine quinquennale, non possono esercitare l'attività di coordinatore, fino quando non avranno completato l'aggiornamento per il monte ore mancante. Sul secondo quesito la commissione ritiene che la partecipazione del coordinatore ai corsi di aggiornamento per un numero di ore superiore a 40 non costituisca credito formativo per gli anni successivi, perché l'allegato XIV del T.u. sicurezza (dlgs n. 81/2008) individua unicamente i contenuti minimi di tale percorso.

vota