Consulenza o Preventivo Gratuito

brevi

del 26/03/2010
di: La Redazione
brevi
È punibile per violenza sessuale di gruppo chi, pur non congiungendosi carnalmente con la vittima, filma l`episodio con il telefono cellulare. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 11560 del 25 marzo 2010, decidendo sul ricorso di un adolescente accusato di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una coetanea, entrambi minori, violentata da un «branco» di amici, dopo essere stata costretta a bere una bevanda che l`aveva indotta in stato di incoscienza. Il minorenne che ha filmato la violenza non aveva consumato alcun rapporto con la vittima.

Si è tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles l'incontro tra i giovani avvocati d' Europa sul tema Young lawyers exchange views on the creation of an european judicial culture. L'evento è stato voluto dall'Associazione Italiana dei Giovani Avvocati Italiani ed è stato organizzato da Erminia Mazzoni, Parlamentare Europeo e Presidente della Commissione Petizioni. L'Aiga, in esecuzione del Protocollo di Stoccolma, approvato proprio alla fine dello scorso anno, ha espresso la volontà di incontrare le associazioni di giovani avvocati presenti nei vari stati dell'Unione Europea. Ciò al fine di discutere insieme in relazione alla creazione di una rete tra giovani professionisti e in ordine alla operatività dei progetti, già previsti per i magistrati e gli operatori della giustizia, così comprendendo tra i destinatari qualificati anche gli avvocati.

Ieri i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano hanno proceduto all'esecuzione di 20 perquisizioni, a Milano e in altre province del centro-nord Italia (Varese, Lecco, Firenze, Arezzo, Prato e Cagliari), nei confronti di persone fisiche e giuridiche e di sei siti internet che gestivano le c.d. »aste al ribasso» on-line, per i reati di truffa e di esercizio abusivo di attività di gioco o scommessa. Si tratta di sistemi attraverso i quali vengono messi all'asta fra gli utenti della rete premi (quali auto, cellulari, navigatori satellitari, etc.): il vincitore risulta colui che effettua l'offerta unica più bassa, cioè quell'offerta che, più bassa fra quelle presentate dai partecipanti, risulta essere anche l'unica di quell'importo. Chi partecipa, per ogni puntata effettuata, deve pagare un corrispettivo, in genere di 2 .

vota