Consulenza o Preventivo Gratuito

Un master targato Lapet

del 16/11/2013
di: di Lucia Basile
Un master targato Lapet
«Il tributarista: nuove competenze, opportunità, responsabilità», è il titolo del Master universitario di I livello, promosso dall'Associazione nazionale tributaristi presieduta da Roberto Falcone in collaborazione con l'Università Unitelma Sapienza di Roma.

«Al fine di contribuire al miglioramento dell'aggiornamento professionale continuo, così come previsto dalla legge n. 4/2013, per l'anno accademico 2013-2014, abbiamo promosso un Master e un Corso di perfezionamento interamente dedicati alla figura professionale del tributarista, primi e unici in assoluto nel mondo accademico e professionale», ha evidenziato Falcone. «Si tratta di opportunità esclusive, in quanto, oltre a una formazione completa circa la professione del tributarista, la compiuta frequenza al Master o al Corso di perfezionamento è considerata per la Lapet requisito utile per accedere all'associazione e costituisce attività idonea per l'assolvimento all'obbligo di aggiornamento professionale previsto dal regolamento». Il Master e il Corso di perfezionamento sono proposti in modalità esclusivamente on-line, in modo da permettere di seguire le lezioni comodamente, secondo le proprie esigenze personali, oltre che professionali, in qualsiasi momento della giornata, senza doversi recare presso l'Università. La frequenza prevede poi, l'elaborazione di un project work. I progetti che risulteranno di eccellente livello saranno pubblicati sulla Rivista elettronica di diritto, economia, management e saranno presentati durante un apposito evento convegnistico organizzato dall'Università.

Destinatari del Master sono i tributaristi, gli aspiranti tributaristi, nonché gli esperti di contabilità fiscale e tributaria, in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento), specialistica e magistrale in Economia, o Giurisprudenza, o Scienze dell'amministrazione, o Scienze politiche, o in altre discipline equipollenti a quelle indicate, oppure in possesso di ogni altra laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento), specialistica e magistrale ritenuta adeguata. «Il Master fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze sugli specifici profili giuridici, economici e organizzativi che attengono all'esercizio dell'attività di consulenza fiscale e tributaria, approfondendo gli svariati aspetti della gestione di interessi economico-finanziari», ha chiarito Elisabetta Tinelli, presidente della Commissione esami e università Lapet.

Per ciò che attiene invece il corso di perfezionamento, dal titolo «La figura professionale del tributarista», è indirizzato a tutti coloro che sono in possesso di titolo di scuola media superiore o anche laureati di primo e secondo livello.

«Tali strumenti rappresentano un'opportunità per far conoscere sempre più la professione del tributarista soprattutto tra i giovani, oltre a essere uno strumento utile per indicare loro una prospettiva concreta nel mondo del lavoro», ha chiosato il presidente.

Le iscrizioni sono già aperte, per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il link Convenzioni del sito nazionale www.iltributarista.it

vota