Gli accordi puntano a sensibilizzare gli iscritti dell'Istituto e dell'Associazione sull'utilizzo dei canali telematici che l'Agenzia mette a disposizione per l'assistenza e le comunicazioni ai contribuenti.
Le nuove opportunità offerte dalle collaborazioni saranno al centro di una serie di iniziative formative e divulgative organizzate da Inrl per i propri iscritti, da un lato, e dalla Lait, dall'altro. Mentre dal canto suo, l'Agenzia si impegnerà a fornire assistenza e risposta entro un termine massimo di dieci giorni e a prevedere anche la modalità per fornire al rappresentante delle organizzazioni territoriali un appuntamento prioritario, qualora non sia disponibile il canale telematico per il servizio richiesto oppure se la richiesta di assistenza tramite Civis o Pec non sia andata a buon fine.
Anche allo scopo di assicurare l'aggiornamento professionale degli operatori, l'accordo prevede l'impegno della reciproca assistenza fra l'Agenzia delle entrate e l'Istituto nazionale revisori legali, assicurando l'intervento di qualificati rappresentanti nelle attività didattiche riguardanti i punti dell'intesa e le nuove procedure. Stesso impegno è previsto nei confronti della Libera associazione italiana dei consulenti tributari e dei servizi professionali.
L'attuazione dei reciproci impegni è demandata a dei protocolli d'intesa fra le Direzioni regionali e le Direzioni provinciali di Trento e di Bolzano dell'Agenzia delle entrate e le organizzazioni territoriali dell'Inrl e della Lait.