Consulenza o Preventivo Gratuito

Un efficace modello informatico è possibile

del 01/08/2013
di: a cura dell'Agenda Digitale Verde Centro Studi Assosoftware
Un efficace modello informatico è possibile
Occorre eliminare la ripetizione dei dati registrandoli preventivamente su una anagrafica centrale (il Sistema informativo centrale, più avanti citato con la sigla Sic) accessibile alle Regioni e al Mattm. Creare una anagrafica dei rifiuti prodotti consentirà di concentrare il controllo su specifici rifiuti (come alcuni tipo di pericolosi).

La certificazione dei dati immessi dalle aziende può essere realizzata con una normale firma digitale due sole volte l'anno.

Il Sic assegna gratuitamente i Numeri Univoci necessari per generare i documenti di viaggio. In questo modo il formulario in 4 copie lascia il posto a un normale Ddt Rifiuti egualmente sicuro. È anche molto più pratico perché contiene un codice a barre bidimensionale, che si può leggere nell'Impianto con un qualsiasi lettore ottico.

Digitalizzare

Tutti i dati rilevanti della gestione dei rifiuti utili per la tracciabilità possono essere registrati sul Sic, senza alcuna necessità di operare in tempo reale, lasciando al destinatario il modo di accettare i carichi.

I dati del viaggio, ininfluenti nella tracciabilità dei rifiuti europea, restano sul Ddt.

La carta serve solo durante il viaggio, per eventuali controlli stradali. L'accesso al Sic sostituisce integralmente la tenuta del registro, applicando le vigenti norme in materia di digitalizzazione dei documenti e dei processi fiscali. Anche i controlli di coerenza tra i rifiuti prodotti e quelli effettivamente smaltiti sono razionalizzati e velocizzati.

La creazione online di un archivio da parte della p.a. contenenti le autorizzazioni degli Impianti è in questa logica, della massima utilità e urgenza.

Modernizzare

La flessibilità del sistema è fondamentale per la gestione industriale dei rifiuti.

La digitalizzazione del processo deve essere elaborata puntando a reali e tangibili semplificazioni. L'informatica può adattarsi a questi processi separando la gestione amministrativa dai controlli e allineando la tracciabilità italiana a quella europea per qualità di informazione ed efficienza.

vota