Consulenza o Preventivo Gratuito

Imu-Cig alle battute finali, oggi l'ok dal senato

del 17/07/2013
di: La Redazione
Imu-Cig alle battute finali, oggi l'ok dal senato
Imu-Cig in dirittura d'arrivo. A seguito della relazione di ieri del presidente della commissione finanze del senato, Mauro Maria Marino e delle successive repliche, è atteso per oggi il via libera al decreto da parte dell'aula. Il testo dovrà poi nuovamente passare al vaglio della camera prima di essere definitivamente licenziato entro il 20 luglio, data ultima stabilita per la conversione in legge.

Durante il suo iter a palazzo Madama il testo non ha subito sostanziali modifiche, «perché l'obiettivo che ci eravamo prefissati», ha spiegato a ItaliaOggi il presidente Marino, «era quello di salvaguardare le caratteristiche intrinseche del decreto, ovvero quelle di essere prima di tutto, una maxinorma ponte esentata, quindi, dall'affrontare temi di carattere sostanziale e, in secondo luogo, la caratteristica di essere un decreto strutturato per diventare uno strumento attraverso cui gli addetti ai lavori e il governo potranno affrontare al meglio la fase di transizione da settembre fino alla fine della riforma del catasto».

Proprio la necessità di riformare il sistema di calcolo delle rendite catastali ha fatto sì che non trovassero spazio all'interno del decreto disposizioni di carattere sostanziale.

«La riforma dei criteri di calcolo per le rendite catastali», ha sottolineato Marino, «sarà il primo scoglio che dovremo superare insieme ai colleghi della camera che, proprio in questi giorni, stanno lavorando sull'art. 2 (revisione del catasto) della delega fiscale».

© Riproduzione riservata

vota