Consulenza o Preventivo Gratuito

Un aiuto ai giovani diplomati

del 19/06/2013
di: di Giuseppe Diretto presidente Unagraco Bari
Un aiuto ai giovani diplomati
Parte a fine settembre la prima edizione del Master in amministrazione, finanza e controllo di gestione per neodiplomati, organizzato da Unagraco-Bari, Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili di Bari in collaborazione con Isform Puglia, Istituto per la formazione Manageriale. Il Master è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma tecnico commerciale nell'anno 2012-2013.

Unagraco Bari e Isform Puglia vogliono consentire ai neodiplomati di acquisire conoscenze, non solo teoriche, ma soprattutto pratiche, per affrontare il mondo del lavoro nel modo più giusto trasferendo loro le competenze specialistiche richieste dalla maggior parte delle aziende e studi professionali nell'area amministrativa. Dopo un'attenta analisi del nostro contesto sociale–economico, ci si è resi, infatti, conto quanto sia difficile per gli studenti delle scuole superiori soddisfare, al termine del loro percorso di studi, una richiesta lavorativa non sempre adeguata alla loro preparazione scolastica.

A tale proposito, Isform Puglia, da sempre attivo nella formazione per laureati, punta ora alla formazione dei neodiplomati, quali risorse da formare per favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. L'approccio con i giovani neodiplomati è conferma dell'interesse di Unagraco Bari e Isform Puglia per la «buona formazione», come fulcro attorno al quale si definiscono strategie, si realizzano percorsi di crescita, si costruiscono professionalità emergenti, si consolidano, adeguandole alle nuove esigenze, esperienze innovative.

La collaborazione tra i due enti diventa quindi fondamentale e indispensabile per il Master in amministrazione, finanza e controllo di gestione, il cui obiettivo è quello di formare i giovani diplomati per promuovere la loro crescita formativa attraverso il potenziamento delle loro capacità.

Il Master in amministrazione, finanza e controllo di gestione si struttura in due cicli formativi: un ciclo introduttivo e un ciclo di approfondimento, di 400 ore d'aula. Al termine delle lezioni frontali seguirà uno stage di circa 400 ore presso aziende e/o studi commerciali.

Il Master sarà condotto da manager, consulenti d'azienda, professori universitari e professionisti di comprovata esperienza che assicurano un approccio tecnico-operativo-professionale e un apprendimento completo della materia. Sono previsti interventi didattici di Unicredit, del Gruppo 24 Ore, di Adecco Finance & Legal, di Ria Grant Thorton e di Fidindustria Puglia.

Durante le ore di stage i giovani neodiplomati metteranno in pratica quanto acquisito durante le lezioni d'aula svolgendo attività che riguardano la gestione amministrativa, occupandosi, a seconda dell'azienda, di tematiche quali la contabilità e bilancio, finanza o controllo di gestione. La partecipazione al Master consentirà infatti l'acquisizione di nozioni su materie amministrative, contabili e finanziarie ed incrementerà il bagaglio formativo di ciascun partecipante.

Con questo progetto pilota, l'Unagraco, da sempre attenta ai giovani ed al loro ingresso alla professione del commercialista, non soltanto vuol favorire l'ingresso dei neo diplomati in azienda ma invogliarne anche il proseguo agli studi. Grazie all'accordo con l'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» saranno riconosciuti gli esami di «Ragioneria generale» (10 Cfu) e «Diritto commerciale» (8 Cfu) agli studenti del Corso di laurea triennale in economia e commercio che abbiano frequentato il Master e superato prove di verifica specifiche.

Il Master non poteva che tenersi nella sede di un Istituto tecnico commerciale e per questo primo anno la scelta è caduta sull'Istituto Giulio Cesare, ma si prevede una scelta di sede itinerante per i prossimi anni.

Gli Istituti che collaborano attivamente al progetto sono:

  • I.T.E.S. Giulio Cesare - Bari

  • I.T.E.S. Romanazzi - Bari

  • I.T.C. Lenoci - Bari

  • I.I.S.S. Vivante Pitagora - Bari

  • I.T.E.A. de Viti de Marco - Triggiano (Ba)

    Fanno parte del Comitato tecnico scientifico:

    Dott. Giuseppe Diretto - coordinatore del Master – presidente Unagraco Bari

    Prof. Francesco Campobasso - Università di Bari – Dip. di scienze economiche e metodi matematici

    Prof. Antonio Aulenta - dirigente scolastico I.T.E.S. Giulio Cesare - Bari

    Prof. Giacomo Antonio Mondelli - dirigente scolastico I.T.E.S. Romanazzi - Bari

    Prof. Francesco Forliano - dirigente scolastico I.I.S.S. Vivante Pitagora – Bari

    Questa prima esperienza servirà per avviare il progetto in altre sedi al fine di aiutare altri giovani desiderosi di entrare nel mondo del lavoro o in quello professionale.

    © Riproduzione riservata

  • vota