Consulenza o Preventivo Gratuito

Rifiuti elettrici, estesi i premi di efficienza

del 31/05/2013
di: La Redazione
Rifiuti elettrici, estesi i premi di efficienza
Dal 1° luglio prossimo si estendono i premi di efficienza ai soggetti operanti nei ritiri di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Lo prevedono le modifiche approvate ieri dal Comitato guida dell'accordo di programma Anci-Cdc Raee, all'accordo stesso, volte principalmente a estendere i premi di efficienza a una più ampia platea di soggetti percettori.

In particolare, spiega una nota Anci, per quanto riguarda la disciplina dei premi di efficienza, fermi restando i requisiti per l'accesso alle premialità, è stata introdotta una differenziazione dei premi a seconda dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La principale modifica di interesse per gli operatori e i comuni è la previsione di un premio anche per i ritiri che non raggiungono la soglia di buona operatività, ma che comunque superano la soglia minima per tutti e cinque i raggruppamenti che, in sede di prima applicazione, è stata fissata a 20 euro a tonnellata.

Da una prima valutazione degli impatti di tali modifiche si stima che le tonnellate premiate su ogni trimestre passerebbero da 26.500 circa a quasi 39.000 con un aumento del 46%.

«Con questa modifica», ha dichiarato Filippo Bernocchi, delegato Anci alle politiche energetiche e ai rifiuti, «Anci e Cdc Raee hanno inteso favorire i più piccoli sottoscrittori» e in questo modo, afferma Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento Raee, «si potrà anche favorire il conferimento dei raggruppamenti che attualmente sfuggono al sistema».

© Riproduzione riservata

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Plastic free: un passo avanti per i sacchetti bio

del 06/02/2013

Un passo avanti per i bioshopper. La commissione ambiente del senato ha espresso parere favorevole c...

L'ambiente alleggerisce le pmi con la procedura unica

del 16/02/2013

Meno adempimenti in materia ambientale per le imprese. Arriva l'autorizzazione unica ambientale (Aua...

Tares, agevolazioni solo sulla parte fissa e variabile

del 19/02/2013

Le agevolazioni Tares si applicano sulla parte fissa e su quella variabile della tariffa. Questa reg...