
Lo prevede il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 25 gennaio 2013 recante «Criteri per l'effettuazione della stima dei costi amministrativi di cui al comma 5-bis dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, ai sensi del comma 3, dell'articolo 6 della legge 11 novembre 2011, n. 180», pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 89 di ieri.
Il decreto dà attuazione all'articolo 6, comma 3, della legge 11 novembre 2011, numero 180 e si applica a tutti gli schemi di atti normativi del Governo per i quali e' prevista l'effettuazione dell'Air (Analisi di impatto della regolamentazione)nonché agli atti normativi non sottoposti ad Air, per i quali le amministrazioni intendano comunque procedere alla stima e alla quantificazione degli oneri amministrativi introdotti o eliminati.
Ai fini della stima dei costi amministrativi derivanti da oneri informativi si ricorrerà a una serie di criteri e metodologie contenuti nell'allegato al decreto. Decorsi sei mesi dalla data di entrata in vigore del quale, sentite le associazioni imprenditoriali e le associazioni dei consumatori, il dipartimento della funzione pubblica procederà ad una valutazione delle modalita' di attuazione per apportare successivamente le eventuali integrazioni e modificazioni ai criteri e alle metodologie.
©Riproduzione riservata