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Carta dei diritti Ue anche per chi viaggia in autobus

del 02/03/2013
di: La Redazione
Carta dei diritti Ue anche per chi viaggia in autobus
Anche per i viaggiatori in autobus arriva la carta dei diritti del passeggero, sulla falsariga di quanto già assicurato a chi viaggia in aereo, treno e nave. Chiunque si avventurerà da oggi in poi sulle strade d'Europa potrà contare una normativa Ue che tutela i suoi diritti fondamentali viaggiatori e impone una serie di obblighi alle società di trasporto e ai gestori delle stazioni. Definendone le responsabilità nei confronti dei passeggeri stessi. Il tutto grazie a un regolamento Ue, il n.181/2011, entrato in vigore ieri, a garanzia di oltre 70 milioni di persone (il numero annuale di passeggeri di bus stimato da Bruxelles). Ecco il decalogo dei diritti:

- non discriminazione basata sulla cittadinanza riguardo a tariffe e altre condizioni contrattuali;

- trattamento non discriminatorio per le persone disabili o a mobilità ridotta (assistenza gratis nelle stazioni di autobus designate e a bordo dei bus, nonché compensazione pecuniaria per perdita o danneggiamento delle loro attrezzature di mobilità);

- info adeguate e accessibili per tutti i passeggeri prima e durante il viaggio nonché informazioni a carattere generale sui loro diritti nelle stazioni e su internet;

- rimborso del prezzo del biglietto o reinstradamento in caso di overbooking, cancellazione o ritardo superiore a due ore rispetto all'ora di partenza prevista (applicabile solo per distanze superiori a 250 km);

- rimborso del 50% del prezzo del biglietto oltre al rimborso del prezzo pieno del biglietto in caso di overbooking, cancellazione o ritardo superiore a due ore rispetto all'ora di partenza prevista, qualora la società di trasporti non consenta al passeggero di scegliere tra rimborso e reinstradamento (applicabile solo per distanze superiori a 250 km);

- adeguata assistenza (spuntini, pasti, bevande e alloggio) in caso di cancellazione o ritardo superiore a 90 minuti per viaggi di oltre tre ore (solo per distanze superiori ai 250 km);

- risarcimento per decesso o lesioni del passeggero o perdita o danneggiamento del bagaglio in seguito a incidenti stradali;

- sistema per la gestione dei reclami istituito dalle società di trasporti e a disposizione di tutti i passeggeri.

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