Consulenza o Preventivo Gratuito

Domande online al fondo tfr della tesoreria

del 08/02/2013
di: di Carla De Lellis
Domande online al fondo tfr della tesoreria
Passano online le domande di erogazione diretta del tfr ai lavoratori, da parte del fondo di tesoreria. Lo stabilisce l'Inps nella circolare n. 21/2013, concedendo tuttavia un periodo di 180 giorni durante il quale sarà ancora possibile utilizzare i modelli cartacei (FTES01/03 per l'azienda e FTES02 per i lavoratori). Le richieste riguardano l'ipotesi di incapienza dei contributi versati all'Inps al fine di erogare ai lavoratori il proprio tfr, anche a seguito di richiesta di anticipazione. In questi casi, è il fondo di tesoreria a pagare l'intera quota del tfr direttamente al lavoratore interessato, entro 30 giorni dalla comunicazione da parte del datore di lavoro dell'incapienza. D'ora in poi, spiega l'Inps, la predetta comunicazione andrà effettuata attraverso uno dei seguenti canali:

  • accedendo al sito internet (www.inps.it) alla sezione «Servizi on line – Per tipologia di utente» «Aziende, consulenti e professionisti – Domanda Fondo Tesoreria»;

  • inviando un file telematico XML. In tal caso, le specifiche tecniche di trasmissione e i parametri di configurazione per la connessione ftp vanno richiesti a: Info.FondoTesoreria@inps.it.

    Il Contact Center, raggiungibile al numero 803 164 da rete fissa e al numero 06.164.164 da rete mobile, aggiunge l'Inps, fornisce a richiesta esclusivamente un supporto informativo per il corretto utilizzo del servizio web.

    I soggetti tenuti a presentare la dichiarazione di incapienza sono: il datore di lavoro, ovvero un dipendente delegato dallo stesso; i soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti (circolare Inps n. 28/2011); i responsabili delle procedure concorsuali e i responsabili della gestione dell'azienda in sostituzione del datore di lavoro. In ogni caso, l'identificazione del soggetto per l'accesso alla trasmissione della dichiarazione di incapienza avviene tramite Pin.

    Infine, l'Inps prevede un periodo transitorio di sperimentazione della durata di 180 giorni, a partire dalla pubblicazione della circolare, quindi dal 7 febbraio al 6 agosto 2013, durante il quale resterà possibile inviare le domande anche mediante i modelli cartacei.

  • vota