Consulenza o Preventivo Gratuito

Anagrafe, vale solo il nome posto prima della virgola

del 30/01/2013
di: La Redazione
Anagrafe, vale solo il nome posto prima della virgola
I prenomi posti dopo la virgola in sede di dichiarazione di nascita del figlio non compariranno nelle certificazioni e nei documenti identificativi. E' una delle novità della legge n.219/2012 che ha introdotto modifiche al codice civile in materia di riconoscimento dei figli naturali, oggi avviati verso una piena equiparazione con quelli legittimi dopo che sarà attuata la delega che la legge assegna al governo. Nel frattempo, però, la riforma produce importanti effetti in materia anagrafica su cui il ministero dell'interno ha richiamato l'attenzione degli operatori con la circolare n. 33/2012.

La nota, firmata dal direttore centrale per i servizi demografici Giovanna Menghini, si concentra sulle modifiche alle norme regolamentari in materia di stato civile. L'art. 5, comma 2 della legge ha sostituito l'art. 35 del dpr n. 396/2000 e, in continuità con le regole consolidate, ha previsto che quando al bambino sono stati attribuiti più nomi (non superiori a tre) separati dalla virgola, negli estratti e nei certificati debba essere riportato solo il primo dei nomi.

La novità però, chiarisce la circolare, non opererà retroattivamente, ma sarà operativa solo a partire dal 1° gennaio 2013. Non ci saranno dunque modifiche per i nomi attribuiti negli atti formati prima dell'entrata in vigore della legge. Allo stesso modo anche i certificati e gli estratti rilasciati dopo l'entrata in vigore della legge, se relativi ad atti formati antecedentemente, dovranno continuare ad essere emessi con i criteri vigenti prima della riforma.

vota