
Il contact center multicanale rappresenta uno sportello virtuale al servizio del cittadino, cui ci si può rivolgere per avere informazioni di carattere generale o relative a singole pratiche.
Per quanto riguarda l'Inps, può essere utilizzato anche per inoltrare domande all'Istituto. A seguito della completa telematizzazione dei servizi Inps, infatti, le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizi telematici, accessibili direttamente dal sito internet dell'Istituto, www.inps.it, oppure attraverso il contact center integrato, o ancora rivolgendosi ai patronati. Anche per l'Inail, con la progressiva telematizzazione dei servizi fruibili esclusivamente attraverso le funzionalità del portale dell'Istituto www.inail.it, il contact center multicanale fornisce agli utenti un'assistenza specifica per garantire l'agevole utilizzo del canale telematico.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue.
Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano è anche in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.