Consulenza o Preventivo Gratuito

Gestori del contante, attivo l'invio dati a Bankitalia

del 19/01/2013
di: Marcello Fumagalli
Gestori del contante, attivo l'invio dati a Bankitalia
Gestori del contante: da febbraio attivo l'invio dei dati alla Banca d'Italia. L'istituto, con comunicato dell'8 gennaio 2013, ha reso disponibile nel portale del contante «Cash-It», a cui si accede attraverso l'indirizzo https://cash.bancaditalia.it., le funzionalità per l'inoltro all'Autorità di vigilanza dei dati di sistema e dei dati operativi sull'attività di ricircolo del contante. Sul punto si ricorda che, ai sensi del provvedimento del governatore del 14 febbraio 2012, i gestori del contante sono tenuti a inviare semestralmente alla Banca d'Italia i dati riguardanti: (i) i luoghi di contazione (ovvero le «sale conta» e/o gli sportelli in cui i gestori del contante hanno installato dispositivi di ricircolo utilizzabili autonomamente dalla clientela); (ii) le apparecchiature di autenticazione e selezione utilizzate per il ricircolo (c.d. «dati di sistema»); (iii) le banconote processate, ricircolate e logore (c.d. «dati operativi»).

In coerenza con quanto indicato nella norma, ciascun gestore del contante (banca o società di servizi o altro soggetto), al quale è richiesto l'inoltro alla Banca d'Italia dei dati relativi alla propria attività di ricircolo delle banconote, dovrà provvedere a produrre la propria segnalazione completa e corretta entro il termine inderogabile del 28 febbraio 2013. Laddove una segnalazione dovesse pervenire oltre tale data, anche se a integrazione o correzione di una precedente pur inviata nei termini, il gestore segnalante non potrà essere considerato adempiente agli obblighi segnalatori e pertanto risulterebbe passibile di provvedimenti di richiamo o sanzioni.

Al fine di favorire un ordinato fluire delle operazioni di inoltro dei dati e a scopo cautelativo per i segnalanti, Banca d'Italia invita tutti i gestori a trasmettere la segnalazione, nell'ambito dell'applicazione del portale, entro il termine del 14 febbraio 2013, riservando il restante periodo, che va dal 15 al 28 febbraio 2013, alle eventuali integrazioni e correzioni dei dati che dovessero rendersi necessarie. Sempre nel comunicato Banca d'Italia chiarisce che le eventuali richieste di informazioni potranno essere inviata all'indirizzo e-mail ricircolo-contante@bancaditalia.it.

©Riproduzione riservata

vota