Consulenza o Preventivo Gratuito

Voli in Aerotaxi senza imposta erariale sull'importo

del 28/12/2012
di: Roberto Rosati
Voli in Aerotaxi senza imposta erariale sull'importo
Non si applica l'Iva sull'importo dell'imposta erariale sui voli in aerotaxi: il tributo istituito dal dl n. 201/2011 non concorre alla base imponibile dell'imposta sul valore aggiunto perché è a carico dei passeggeri. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate con la risoluzione n. 111/E del 27 dicembre 2012, rispondendo al quesito di un'impresa del settore del trasporto aereo che aveva chiesto chiarimenti in merito alla determinazione della base imponibile Iva, in particolare se l'imposta erariale sui voli dei passeggeri di aerotaxi di cui all'art. 16, comma 10-bis, del citato dl n. 201/2011, dovesse includersi nella base imponibile delle prestazioni di trasporto e, in caso affermativo, se potesse fruire, relativamente ai tragitti internazionali, della forfetizzazione prevista dalla risoluzione 89/1997.

Nella risposta, l'Agenzia ricorda preliminarmente che, ai sensi dell'art. 13 del dpr 633/72, la base imponibile all'Iva è costituita dall'ammontare complessivo dei corrispettivi dovuti al cedente o prestatore, compresi gli oneri e le spese inerenti all'esecuzione e i debiti o altri oneri verso terzi accollati al cessionario o al committente, aumentato delle integrazioni direttamente connesse con i corrispettivi dovuti da altri soggetti. Ciò in conformità all'art. 73 della direttiva 2006/112/Ce, secondo cui la base imponibile comprende tutto ciò che costituisce il corrispettivo versato o da versare al fornitore o al prestatore, a fronte delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, da parte del cessionario/committente oppure di un terzo, comprese le sovvenzioni direttamente connesse con il prezzo di tali operazioni.

Nella fattispecie, osserva l'Agenzia, l'imposta erariale istituita dal comma 10-bis dell'art. 16 del dl 201/2011, secondo quanto espressamente si legge in detta disposizione, è a carico del passeggero ed è versata dal vettore.

© Riproduzione riservata

vota