Consulenza o Preventivo Gratuito

Compensi: manager banche, retribuzioni ai raggi X

del 20/11/2012
di: Marcello Fumagalli
Compensi: manager banche, retribuzioni ai raggi X
In attuazione alle linee guida emanate dall'Autorità bancaria europea (Abe), la Banca d'Italia ha pubblicato una comunicazione con la quale richiede a banche e Sim di trasmettere dati relativi ai loro sistemi di remunerazione e incentivazione. In particolare gli intermediari maggiori, con attivo consolidato superiore a 40 miliardi di euro, devono trasmettere all'Autorità di vigilanza entro il 30 novembre 2012 una prima segnalazione riferita ai dati sui compensi degli anni 2010 e 2011 e a partire dal 2013 ed entro il 30 giugno di ogni anno una segnalazione riferita ai compensi dell'anno precedente.

Le informazioni da trasmettere riguardano due set di dati ripartiti per aree di attivita e relativi: i) alla remunerazione di tutto il personale, considerato nel suo complesso; ii) ai compensi del solo personale piu rilevante (cd. risk takers), con particolare riguardo alla struttura analitica della retribuzione variabile.

Ai sensi degli articoli 1 e 8 del Regolamento della Banca d'Italia del marzo 2010, la richiesta di dati non e soggetta a consultazione pubblica: essa ha, infatti, carattere di urgenza in considerazione della necessità di rispettare i termini imposti dall'Eba.

vota