Consulenza o Preventivo Gratuito

Salvo il tirocinio pregresso Parte il nuovo registro

del 30/10/2012
di: Cristina Bartelli
Salvo il tirocinio pregresso Parte il nuovo registro
Registro dei revisori, salvo il tirocinio effettuato prima del 13 settembre purchè documentato. E' questo il chiarimento che arriva a sorpresa nella sezione revisione legale del sito della ragioneria generale dello stato.

Ma le novità non finiscono qui. RL-01 e RL-02 e TR-01. è la sigla con cui sono identificati i tre moduli di iscrizione al registro dei revisori, il primo per le persone fisiche e il secondo per le società di revisione mentre il terzo è per i tirocinanti. I tre modelli sono sul sito della ragioneria generale dello stato, e la loro pubblicazione sancisce di fatto l'avvio del nuovo registro dei revisori in capo alla ragioneria. dopo oltre un mese e mezzo di stallo. Con i modelli arriva anche l'indirizzo a cui spedire le domande e l'iban. In particolare destinatario sarà: Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ufficio Protocollo Registro Revisori Legali, Via di Villa Ada, 55, 00199 Roma. Si specifica che non bisogna allegare la ricevuta del versamento ma comunque riportare i dati identificativi del Cro. Al momento dell'iscrizione il revisore, si evidenzia nelle istruzioni riportate nel sito, è tenuto al versamento del contributo fisso, come determinato dal decreto pubblicato venerdì in gazzetta ufficiale. E' precisato che il versamento dell'importo serve alle spese di segreteria. Si danno anche i riferimenti del nuovo Iban su cui fare l'accredito.

Sul tirocinio, dunque il Mef specifica: Al fine, tuttavia, di salvaguardare le aspettative di continuità del periodo di tirocinio nella fase di transizione tra vecchio e nuovo regime, coloro i quali hanno già avviato il periodo di tirocinio antecedentemente al 13 settembre 2012 sulla base della normativa vigente in quel momento possono presentare, al momento dell'iscrizione del registro del tirocinio, un'istanza di riconoscimento del tirocinio pregresso, anche se lo stesso è ancora in corso. Le istanze di riconoscimento del tirocinio pregresso potranno riguardare soltanto periodi di tirocinio, debitamente documentati, svolti anteriormente all'iscrizione ed avviati prima del 13 settembre 2012.

vota