
Nel pacchetto legislativo all'esame del governo e che potrebbe essere varato già la prossima settimana, nell'ambito del negoziato con la Troika, è inserito un capitoletto che stabilisce il diritto del consumatore che consuma o acquista beni o servizi, a non pagare se il negoziante non gli fornisce una ricevuta che convalidi la transazione.
Le novità non finiscono qui. Bar e ristoranti dovranno, infatti, evidenziare all'interno dei propri menu il nuovo diritto dei consumatori a non pagare. La conferma è arrivavate dal vice-ministro dello sviluppo, Athanasios Skordas, secondo cui il ministro starebbe esaminando la norma e il miglio modo per applicarla. Nei negozi al dettaglio, esclusi gli alimentari, i prezzi dovranno essere posti ben in mostra con e senza Iva.
E così dovrà avvenire anche sulle ricevute fiscali e sui menu dei ristoranti. Inoltre il ministero sta valutando la possibilità di riportare sugli scaffali dei supermercati il latte per i neonati fino a sei mesi, che questa estate erano stati relegati nelle farmacie.