Consulenza o Preventivo Gratuito

Caf e Inps: risparmiare anche evitando stampe inutili

del 22/09/2012
di: Virginio Rossi
Caf e Inps: risparmiare anche evitando stampe inutili
Egregio Direttore,

si parla tanto di «risparmi», di «spending review», di prospettive di dimezzamento dei certificati anagrafici. Tutto questo darebbe per scontati intelligenza e buon senso da parte della p.a. (un esempio per tutti, da parte dell' Agenzia delle Entrate e dell' Inps). Si potrebbe certamente fare ancora di più ed i cittadini potrebbero così «risparmiare» non meno di 300 milioni all'anno (altre stime indicano 500 milioni), gettati in fogli di carta A4, in costosi ed altamente inquinanti «toner» per la stampa degli stessi, con un conseguente effetto positivo anche per l'ambiente nonché per l'usura delle altrettanto costose stampanti. Due esempi chiarificatori:

Fisco: un contribuente, lavoratore dipendente, si rivolge al proprio Caf per compilare il mod. 730. Presenta il modello pre-compilato dal quale risultano esclusivamente, quali oneri detraibili, delle spese sanitarie. Non ha altri redditi, nemmeno terreni o fabbricati. Il Caf, quando stampa il modello elaborato, consegna 12/15 pagine di fogli A4 al contribuente ed altrettante ne fa sottoscrivere per trattenere una copia d'archivio. Alcune pagine «di garanzia» per il Caf, altre riportanti stampe inutili. Perché stampare il mod. 730 elaborato con i quadri terreni, fabbricati, il quadro «D», il quadro completo (quadro «E») degli «oneri e spese» quando basta una riga?, il «quadro F» completo degli acconti e delle ritenute.... a che pro?

Inps: la domanda per l'ottenimento degli assegni familiari è formata da 10 facciate, di cui 8 di modello. In presenza di un nucleo familiare di tre persone, basterebbero solamente due facciate.

Inoltre, i modelli citati hanno il «fondo» colorato e quindi, in sede di stampa, si consuma buona parte della costosa cartuccia di «toner» a colori. Diviene spontaneo chiedersi: ci vuol tanto sforzo intellettuale per arrivare a prevedere che in sede di stampa vengano emessi solo i quadri (o meglio, le righe) effettivamente utilizzati? Perché non si elimina l'inutile sottofondo colorato dei tracciati? Se si attuassero dei semplici provvedimenti per ottenere quanto sopra evidenziato (basterebbe il buon senso da parte di chi «stabilisce» le caratteristiche formali del modello) si potrebbero risparmiare cifre ingenti,.

vota