
Addio carta. Il trasloco sull'online, preannunciato con la circolare n. 1/2012, è stato programmato dall'Inail con determina n. 216/2012 (su ItaliaOggi Sette del 13 agosto). Dal 1° gennaio, infatti, cinque adempimenti hanno smesso di poter essere gestiti su carta e fatto trasloco sulla piattaforma online (dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione annuale dei premi; comunicazione del pagamento del premio annuale in quattro rate; domanda di ammissione alla riduzione dei premi assicurativi da parte delle aziende artigiane; comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte per la rata premio anticipato nell'ambito dell'autoliquidazione annuale dei premi; presentazione degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei premi speciali). Con determina n. 216/2012, inoltre, l'Inail ha fissato un cronoprogramma per i diversi appuntamenti degli spostamenti in versione telematica degli altri adempimenti.
Dal 28 settembre. In tabella gli adempimenti che passano online e, dal 28 settembre, saranno eseguibili dai servizi internet (www.inail.it). L'Inail ricorda che saranno assicurati agli utenti tutti i servizi del contact center multicanale di assistenza tecnica. Il contact center, in particolare, erogherà le informazioni richieste al numero verde 803164.
Inoltre, la circolare ricorda che sono a disposizione anche i seguenti canali di accesso:
Per gli utenti del settore marittimo, infine, l'Inail ricorda che è attivo uno specifico servizio di help-desk (problematiche di natura tecnica) all'indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.