Consulenza o Preventivo Gratuito

Architetti, guida alle prestazioni

del 06/02/2010
di: La Redazione
Architetti, guida alle prestazioni
Una nuova collana editoriale dedicata agli architetti. Con la pubblicazione di una serie di sussidi alla professione. L'iniziativa è del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

Nei giorni scorsi sono stati presentati i protocolli prestazionali dedicati alla progettazione, direzione e collaudo delle opere di edilizia privata di nuova costruzione. In futuro la collana si arricchirà di altri protocolli prestazionali dedicati ad altre attività professionali quali, per esempio, edilizia manutenzione/ristrutturazione, edilizia vincolata/restauro, beni artistici e monumentali/restauro, paesaggismo.

Il compito di definire e tutelare gli standard di qualità delle prestazioni professionali, a tutela del cittadino è stato affidato agli ordini nell'ambito del dibattito che ha caratterizzato la trasformazione in legge del cosiddetto decreto sulle liberalizzazioni, che ha coinvolto anche gli onorari professionali. Con la pubblicazione del primo manuale, il consiglio nazionale intende dare il proprio contributo alla definizione di quelli che, per prassi, costume, scienza e disciplina corrente, vengono definiti come standard di buona pratica nell'espletamento di tali attività.

vota