Consulenza o Preventivo Gratuito

Formazione: una laurea ad hoc per commercialisti

del 30/05/2012
di: di Luigi Lucchetti * *Presidente Commissione Stampa dell'Odcec di Roma
Formazione: una laurea ad hoc per commercialisti
Nel dibattito sul sistema Paese, spesso si è più volte evidenziato, come in un contesto di forte competitività, l'università non riesca a formare figure professionali rispondenti alla reale domanda del mercato dei servizi e più in generale di quello del lavoro. I giovani laureati che escono dall'università necessitano, nella maggioranza dei casi, di ulteriori faticose tappe formative prima di essere pronti alla professione.

Un contributo sostanziale, volto a colmare questo gap, è l'istituzione del corso di laurea in “Economia, organizzazione e territorio” finalizzato alla specifica formazione dei dottori commercialisti e di esperti in discipline economico-giuridiche, presentato lo scorso 22 maggio in occasione del convegno, coordinato dal prof. Alfonso Di Carlo, dal titolo “La centralità del territorio nella formazione del professionista economico-contabile”. A spiegare i contenutie la struttura culturale del nuovo corso sono stati il Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata, Renato Lauro, e il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Gerardo Longobardi.

«L'impegno dell'Odcec di Roma e dell'Università di Roma Tor Vergata», spiega il presidente Longobardi, «è rivolto a progettare e a gestire congiuntamente un percorso formativo che consenta di elevare il livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione, di correlare gli studi all'attività professionale che si intende esercitare facendo acquisire ai giovani quelle conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro, nonché di ottimizzare i tempi agevolando il percorso per l'accesso alla professione e di incentivare il conseguimento della laurea magistrale riconoscendo il Master per le professioni economico-contabili quale prima annualità del biennio».

L'attivazione del corso di laurea rientra nell'ambito della convenzione quadro siglata fra il Miur ed il Cndcec il 13 ottobre 2010. «L'Ordine dei Commercialisti di Roma collabora con l'Università di Roma Tor Vergata da circa dieci anni con iniziative dirette sia ai professionisti già abilitati che ai tirocinanti», precisa Alfonso Di Carlo, ordinario di Economia aziendale e delegato del Magnifico Rettore ai rapporti tra Università di Roma Tor Vergata e Odcec di Roma, che aggiunge «con la riforma Gelmini, nel mondo universitario si sta realizzando una situazione epocale: cambia l'offerta formativa dell'università che ora può essere realizzata insieme al mondo professionale».

L'intero percorso, altamente innovativo, viene ad articolarsi in una Laurea triennale, un Master per le Professioni economico contabili - realizzato insieme all'Odcec di Roma e giunto alla XII edizione - che sostanzierà il primo anno della Laurea magistrale, una seconda annualità della Laurea magistrale, il tirocinio professionale da svolgere durante la Laurea magistrale con il riconoscimento dei crediti formativi che consentono l'esonero dalla prima prova dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La nuova offerta formativa ha l'obiettivo di integrare i consolidati e già noti percorsi attivi presso l'Ateneo di Tor Vergata, con un corso di Laurea triennale (ed un costituendo corso magistrale), in lingua italiana, rivolto a formare i futuri professionisti economico-contabili nel campo della gestione e, poi, della soluzione delle problematiche aziendali (laurea magistrale), che troverà sbocco nel mercato del lavoro post crisi, dal 2013 in poi.

Già dal mese di maggio 2012 sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del “Master per le Professioni economico contabili” realizzato dal Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione dell'Università di Roma Tor Vergata insieme all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.

Tutte le informazioni sono disponibili sui siti: www.odcec.roma.it e www.economia.uniroma2.it.

vota