Consulenza o Preventivo Gratuito

Tributaristi Lapet: aperto il cassetto dell'Inps

del 26/05/2012
di: di Lucia Basile
Tributaristi Lapet: aperto il cassetto dell'Inps
A seguito dell'attivazione della piattaforma telematica Inps, anche i tributaristi Lapet possono accedere alle funzionalità del cassetto previdenziale artigiani e commercianti.

La Lapet, pertanto, al fine di consentire ai tributaristi l'accesso delegato al cassetto previdenziale dei propri clienti di studio (artigiani, commercianti e lavoratori autonomi) ha provveduto a comunicare all'Istituto l'elenco dei propri iscritti.

Nell'ottica di migliorare l'efficacia della propria azione amministrativa, l'istituto ha infatti avviato un radicale processo di trasformazione delle modalità di scambio delle informazioni con i propri iscritti, diversificando anche i canali di comunicazione che, grazie alle nuove tecnologie informatiche, contribuiscono, da un lato, a facilitare l'attività di back office, dall'altro, a migliorare la qualità dei servizi per l'utenza.

In quest'ottica il cassetto previdenziale artigiani e commercianti nasce per facilitare la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell'istituto, fornendo in tempo reale una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la posizione dei lavoratori autonomi. Attraverso il cassetto è possibile accedere a tutte le informazioni inerenti la posizione assicurativa e previdenziale, tra cui la situazione delle iscrizioni a ruolo e degli avvisi bonari, nonché il calcolo dei contributi da versare. È altresì possibile stampare modelli F24 utili al versamento della contribuzione dovuta alla gestione di competenza.

A tali funzioni si può accedere direttamente oppure per il tramite di un intermediario delegato, quale il consulente tributario Lapet. Il nuovo strumento consente infatti di gestire l'attività di delega all'accesso alle funzioni previste dal cassetto previdenziale a soggetti di propria fiducia. In ogni caso, il contribuente per delegare il tributarista, dovrà richiedere all'istituto il proprio pin code.

«Accogliamo con viva soddisfazione la richiesta da parte dell'istituto di accreditamento dei nostri associati. L'intermediazione delegata rappresenta un ulteriore riconoscimento per i tributaristi Lapet. Peraltro la volontà da parte dell'Inps di spostare tutte le procedure on-line è la risposta a quel processo di semplificazione per il quale ci spendiamo da svariati anni ormai», ha concluso il presidente nazionale tributaristi Lapet Roberto Falcone.

vota