Consulenza o Preventivo Gratuito

Inps, le ultime novità

del 04/05/2012
di: La Redazione
Inps, le ultime novità
L'Inps (messaggio n. 6762 del 19/04/12) ricorda che è stato prorogato anche per l'anno 2012 l'intervento a sostegno del reddito a favore dei collaboratori coordinati e continuativi a progetto. Sono confermati per poter fare la domanda il possesso dei seguenti requisiti : mono-committenza riferita all'ultimo rapporto di lavoro; dato reddituale riferito all'anno precedente; accredito contributivo di almeno una mensilità nell'anno di riferimento e di almeno tre mensilità nell'anno precedente; assenza di contratto di lavoro da almeno due mesi. Occorre ribadire che i beneficiari sono solo i soggetti che abbiano stipulato un regolare contratto di lavoro a progetto restando pertanto esclusi tutti i lavoratori che, pur essendo iscritti alla gestione separata, non sono titolari del contratto di cui sopra (ad esempio i lavoratori autonomi occasionali).

Al via le domande 2012 per i Flussi dei lavoratori non comunitari stagionali. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 92 del 19/04/12) del decreto del presidente del consiglio dei ministri prende il via la programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali. I datori di lavoro potranno pertanto presentare le domande per i lavoratori non comunitari residenti all'estero dalle ore 8 del 20/04/12 e fino alle24 del 31/12/12 attraverso il servizio telematico disponibile del Ministero dell'interno.

Nuova procedura telematica per l' invio delle domande CI.GO. L'Inps (messaggio n.6457 del 13/4/12) chiarisce che a far data dal 27/04/12 sarà operativa la nuova procedura telematica di invio delle domande di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria. La nuova domanda, a differenza da quella via web, prevede l'invio di un file in formato XLM e l'Istituto rende noto inoltre che sarà possibile scaricare un programma da installare sul proprio pc con lo scopo di rendere possibile la compilazione delle domande (quindi senza essere connessi ad internet) e la creazione del file Xlm da inviare.

vota