Consulenza o Preventivo Gratuito

Al catasto tributi soft

del 18/04/2012
di: Fabrizio G. Poggiani
Al catasto tributi soft
Riduzione del 10% dei tributi catastali speciali per la consultazione «on line» della banca dati ipotecaria e catastale gestita dal Territorio.

Questo ciò che emerge dalla lettura degli emendamenti al dl n. 1672012 approvati in questi giorni in sede di commissione finanze della camera.

Innanzitutto, le modifiche in commento prevedono la gratuità della consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e dell'anagrafe immobiliare integrata, gestite dall'Agenzia del territorio, per le amministrazioni pubbliche, le agenzie fiscali e per gli agenti della riscossione, se finalizzate all'espletamento dei compiti istituzionali o per l'assolvimento di fini istituzionali.

In secondo luogo, la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi speciali, delle medesime banche dati, può essere estesa a cura del Territorio con provvedimento direttoriale, mediante il quale la stessa Agenzia deve provvedere a indicare le modalità e i tempi per l'estensione dei servizi, considerando comunque che, a prescindere dai contenuti del provvedimento, l'accesso alle banche dati a cura del proprietario (o del comproprietario e/o del titolare di diritti reali) degli immobili presso gli uffici competenti deve avvenire gratuitamente e in esenzione totale dai tributi.

Inoltre, con le correzioni in commento, viene previsto che i tributi speciali catastali, come indicati nella citata tabella «A», del dl 533/1954, devono essere ridotti del 10% in presenza di consultazione on line e viene rimodulata, con maggior dettaglio, la stessa tabella.

Infatti, i punti 2 e 4, della tabella richiamata risultano ulteriormente suddivisi con una previsione degli importi dovuti modulati sulla tipologia della consultazione e della categoria assegnata alla costruzione; tra l'altro, si segnala che per ogni unità appartenente ai gruppi A, B e C e a quelle censite senza rendita, il costo viene fissato in 50 euro, per quelli di categoria D e E, in euro 100.

vota