Consulenza o Preventivo Gratuito

Patentino e Scia per mediatori e agenti

del 05/04/2012
di: Cinzia De Stefanis
Patentino e Scia per mediatori e agenti
Dal 12 maggio 2012 nuove regole per mediatori immobiliari e agenti di commercio. Per l'avvio dell'attività i nuovi operatori devono presentare telematicamente la Scia all'Ufficio del registro imprese della camera di commercio. Se l'agente o il mediatore esercita l'attività in più sedi o unità locali presenta una Scia per ciascuna di esse. Con la presentazione della Scia avvio immediato dell'attività. Arriva anche l'obbligo del rilascio da parte delle Cciaa di una tessera personale di riconoscimento a tutela della professionalità e a garanzia dei consumatori. Obbligatoria per i mediatori immobiliari solo su richiesta per gli agenti di commercio. Il titolare o il legale rappresentante devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti per l'esercizio dell'attività. Controllo periodico dei requisiti: ogni cinque anni per gli agenti di commercio e almeno ogni quattro anni per i mediatori. Contestualmente al rilascio di tali dichiarazioni, gli interessati devono presentare l'istanza al Rea utilizzando la Comunicazione unica. Questo è quanto previsto dai quattro dm del ministero dello sviluppo economico, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012 (con entrata in vigore entro 120 giorni dalla pubblicazione sulla G.U. cioè 12 maggio) che danno attuazione alla delega contenuta nell'articolo 80 del dlgs n. 59 del 26 marzo 2010. A ciascun decreto sono allegati i due modelli da utilizzarsi per gli adempimenti previsti da ciascun decreto:

  • un modello, per la segnalazione dell'inizio dell'attività, per la dichiarazione di possesso dei requisiti, per la richiesta di iscrizione nell'apposita sezione del Rea, per la comunicazione di eventuali modifiche, per l'aggiornamento della posizione Registro imprese/Rea;

  • un modello intercalare, per l'indicazione dei requisiti posseduti dal titolare/legale rappresentante, dall'eventuale preposto, nonché da tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l'attività per conto dell'impresa.

    I modelli dovranno essere presentati come file xml. Per gli agenti e rappresenti di commercio, per gli agenti di affari in mediazione è previsto un allegato C che riporta il fac-simile della Tessera personale di riconoscimento, che verrà rilasciata dal Registro delle imprese.

    Per gli intermediari già in attività iscrizione nell'apposita sezione del Registro imprese entro il 12 maggio 2013, pena il blocco dell'attività.

  • vota