
18. Controlli interni, filiali estere e controllate. Gli istituti finanziari dovrebbero implementare programmi contro il riciclaggio a livello di gruppo. Gli istituti finanziari dovrebbero inoltre garantire che le proprie filiali estere e le controllate di cui detengono la maggioranza delle quote applichino misure antiriciclaggio coerenti con quelle del paese d'origine.
19. Paesi ad alto rischio. Le banche dovrebbero applicare misure rafforzate di due diligence a tutte le relazioni d'affari e le transazioni con persone fisiche, giuridiche e istituzioni finanziarie provenienti da paesi per i quali questo è richiesto dal Gafi.
24. Trasparenza e azionariato delle persone giuridiche. I paesi dovrebbero adottare misure per prevenire l'abuso dell'utilizzo di persone giuridiche per il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo garantendo l'accesso alle informazioni alle autorità in tempi ristretti. Nei paesi dove la legge garantisce alle persone giuridiche la possibilità di emettere azioni o warrant al portatore, si dovrebbero adottare misure efficaci per garantire che non si faccia un uso sconsiderato.
25. Trasparenza e proprietà di regimi giuridici. Si dovrebbero garantire informazioni adeguate, accurate e tempestive sui trust espliciti, comprese le informazioni sul disponente, trustee e beneficiari, a cui possano accedere in modo tempestivo le autorità competenti.
32. Circolazione di denaro cross-border. Gli stati dovrebbero mettere in atto misure per individuare i corrieri internazionali di denaro, anche attraverso un sistema di dichiarazione obbligatoria. Si dovrebbero imporre sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive.
38. Mutua assistenza legale: congelamento e confisca. Si devono adottare provvedimenti d'urgenza in risposta alle richieste di paesi stranieri per identificare, congelare, sequestrare e confiscare i beni oggetto di riciclaggio o finalizzati al finanziamento del terrorismo. I paesi dovrebbero anche prevedere meccanismi per la gestione dei beni confiscati.
40. Altre forme di cooperazione internazionale. Le autorità competenti devono gestire e condividere a livello internazionale in modo trasparente le informazioni su riciclaggio e finanziamento del terrorismo anche in materia fiscale .