Consulenza o Preventivo Gratuito

Iscritti al registro dei revisori alla cassa entro oggi

del 31/01/2012
di: Christina Feriozzi
Iscritti al registro dei revisori alla cassa entro oggi
Tutti gli iscritti al registro dei revisori legali sono tenuti al versamento del contributo annuale obbligatorio per l'anno 2012 entro oggi (ex art. 8 legge n. 132/1997). Anche quest'anno il pagamento è di 26,84 euro (di cui 25,82 euro a titolo di contributo e 1,02 euro per spese di trasmissione bollettino). Tale onere è deducibile quale componente negativo di reddito (art. 54, co. 1 del Tuir) per i revisori esercenti attività professionale (diversamente che nelle co.co.co., ex art. 50, comma 1, lett. c-bis del Tuir).

Anche per il 2012, quindi, si resta in attesa dell'emanazione del decreto MEF previsto dal dlgs n. 39/2010 (art. 21, co. 8), con cui sarà definita annualmente l'entità dei nuovi contributi dei revisori legali, i quali verranno commisurati al costo del servizio reso. In pratica, oltre ai costi di gestione sarà richiesto all'iscritto di contribuire per finanziare i controlli di qualità su tutti i revisori attivi, costi che orientativamente potranno variare da un minimo di 50 a un massimo di 5.000 euro, con una media di circa 250 euro per ciascun revisore.

In proposito, la società Registro revisori legali ha provveduto a inviare agli interessati il bollettino premarcato con cui effettuare il saldo, che in caso di mancata ricezione potrà essere attuato utilizzando un modulo di c/c postale in bianco. L'importo dovrà essere versato sul c/c n. 75511741 intestato a: Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nella causale dovrà essere riportata l'annualità di riferimento ed il numero di iscrizione al registro o il codice fiscale. Si precisa, poi, che l'importo non varia in funzione dei mesi di iscrizione e che non è più necessario inviare, a mezzo raccomandata, la relativa attestazione di pagamento. In caso di variazione di indirizzo dell'iscritto e per tutte le altre informazioni, il sito a cui i revisori possono far riferimento è www.revisorilegali.it e il call-center, attivo 24 ore su 24, risponde al n. 06/45210402.

vota