Consulenza o Preventivo Gratuito

Fisco degli altri

del 27/12/2011
di: Tancredi Sequi
Fisco degli altri
Cambiano i termini dell'intesa fiscale tra Regno Unito e Liechtenstein. Per rendere più trasparente e semplice l'accordo tributario speciale sottoscritto dall'Hmrc con le autorità di Vaduz, l'Agenzia delle entrate di Londra ha messo a punto una serie di modifiche che dovrebbero dare un colpo di acceleratore al numero di contribuenti disposti a portare alla luce i propri capitali in cambio di sgravi di carattere fiscale. I contribuenti dovranno fornire all'Agenzia delle entrate di Londra una semplice nota in cui si dà mandato all'intermediario finanziario di base nel Liechtenstein di dare prova dell'esistenza di un legame con Vaduz. Non solo. L'Hmrc e il Liechtenstein hanno concordato un prolungamento di tre mesi del termine per la notifica al 31 marzo 2012. Infine, Londra e Vaduz, in stretta collaborazione con le Associazioni di banchieri, hanno concordato un processo che in casi speciali darà ai residenti nel Regno Unito la possibilità di autocertificare i propri capitali detenuti nei caveau delle banche del Liechtenstein. In base alle ultime cifre diffuse dall'Hmrc, al 30 settembre scorso sarebbero 1.721 i contribuenti britannici ad aver approfittato dello speciale accordo fiscale sottoscritto con il Liechtenstein.

Via libera alla nuova tassazione sugli autoveicoli in Cina. A partire dal primo gennaio 2012, l'Amministrazione statale cinese delle imposte (Sat) ha deciso di richiedere un nuovo balzello disegnato all'insegna del risparmio energetico e della tutela ambientale. Tutte le vetture fino a nove posti, i veicoli commerciali e i motocicli saranno soggetti al versamento di un'imposta minima di 300 Rmb (30 euro circa) all'anno che aumenterà in base alla potenza del motore fino ad arrivare a un massimo di 5.400 Rmb circa per le automobili di cilindrata superiore ai 4 mila centimetri cubici. Le auto con motore inferiori a 2 mila cc troveranno aliquote fiscali leggermente ridotte o, al massimo, invariate, mentre quelle con motori da 2 mila cc a 2.500 cc assisteranno a un moderato incremento del bollo. Aumenti sostanziali invece per i veicoli di cilindrata superiore ai 2.500 cc.

Il governo irlandese si prepara a varare la nuova tassa sugli immobili. La controversa proposta di imporre un balzello di 100 euro all'anno dovrebbe venire scartata in favore di una tassa di proprietà più strutturata pensata per diventare operativa entro il 2013, tassando le proprietà attraverso un sistema graduale, tenendo conto delle dimensioni o del valore dell'immobile.

vota