Consulenza o Preventivo Gratuito

Fisco, oltre 700 le agevolazioni

del 30/09/2011
di: di Domenico Morosini
Fisco, oltre 700 le agevolazioni
Settecento agevolazioni fiscali. Il gruppo sull'erosione fiscale mette un punto sul lungo elenco di tax expenditures, partito da una base di 242 misure e via via ingrossato fino a snodarsi oltre i 600 interventi. Nella penultima riunione, ieri, la tabella delle agevolazioni è stata ritoccata solo per correzioni e aspetti formali in attesa di ultimare la relazione conclusiva. Un assaggio dei punti che saranno condivisi in vista dell'ultimo appuntamento del 11 ottobre prossimo, il numero uno del gruppo, Vieri Ceriani, li ha dati lo scorso 22 settembre in commissione finanze della camera. Durante l'audizione per il disegno legge delega sulla riforma fiscale il dirigente di Banca d'Italia ha illustrato metodo ed esigenze del lavoro sull'erosione fiscale.

In particolare Vieri Ceriani ha evidenziato che il criterio da seguire è quello di considerare la diversa natura delle agevolazioni. La diversità deve tenere conto che: «Alcune misure incluse nell'elenco delle tax expenditures, come le detrazioni Irpef per lavoro dipendente o per familiari a carico, costituiscono aspetti strutturali dell'attuale sistema impositivo e appare opportuno che la loro eventuale abolizione (o riduzione) sia inserita nell'ambito di riforme di più ampia portata, che ne contemperino gli effetti e ne considerino tutte le implicazioni. Altre misure sono volte a evitare doppie imposizioni, a rendere il nostro ordinamento compatibile con quello comunitario e con gli accordi internazionali, o a favorire l'emersione di imponibili; per altre misure la soppressione potrebbe comportare problemi di compatibilità con principi costituzionalmente garantiti».

I rappresentanti delle imprese, delle professioni e dei sindacati seduti al tavolo hanno condiviso la metodologia illustrata anche se sul punto delle agevolazioni e dei numeri sul catasto ha manifestato perplessità la Confedilizia sulla funzione di una patrimoniale nascosta nel calcolo.

vota