
Direttive europee
Approvati tre decreti legislativi che recepiscono altrettante direttive europee: 2009/31, in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio; 2009/18, che fissa i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo; 2009/21, che mira ad innalzare il livello di sicurezza e di prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi nazionali.
Riorganizzazione Dipartimenti e Uffici
Approvati due schemi di regolamenti, rispettivamente, in materia di riorganizzazione dei dipartimenti del dicastero, (con ulteriore riduzione di uffici dirigenziali di livello non generale) e di riordino degli uffici di diretta collaborazione del ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance.
Lampedusa
Il ministro Stefania Prestigiacomo ha svolto una relazione sugli interventi a favore delle isole di Lampedusa e di Linosa, colpite dal forte flusso migratorio dei mesi scorsi.
Rilevazioni statistiche
Approvati due regolamenti in materia di rilevazioni statistiche; il primo elenca quelle rientranti nel programma statistico nazionale 2011-2013 per le quali sussiste l'obbligo di risposta, il secondo prevede sanzioni in violazione del predetto obbligo, come disposto da decreto legislativo n. 322 del 1989).
Nomine
Nando Pasquali è stato confermato nell'incarico di commissario straordinario del governo per gli interventi di bonifica e ristrutturazione della centrale termoelettrica di Marina Grande-Comune di Capri (Napoli). Gabriella Alemanno è stata confermata nell'incarico di direttrice dell'Agenzia del territorio. I generali di divisione della Guardia di finanza Giuseppe Quaranta e Michele Adinolfi sono stati promossi generali di Corpo d'armata. Mirella Ferlazzo è stata nominata direttrice dell'Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale. A Fabrizio Oleari, Filippo Palumbo e Romano Marabelli sono stati conferiti gli incarichi di capo dipartimento, rispettivamente, della sanità pubblica e innovazione; della programmazione e ordinamento del Servizio sanitario nazionale; della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute. Il generale di Squadra aerea Maurizio Lodovisi è stato nominato comandante logistico dell'Aeronautica militare. Alessandro Natalini e Romilda Rizzo sono stati nominati componenti della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.