Consulenza o Preventivo Gratuito

Revisori Enti pubblici

del 27/07/2011
di: La Redazione
Revisori Enti pubblici
L'attività di revisore negli Enti pubblici locali ha costituito recentemente oggetto di intervento sia da parte del legislatore, che da parte del Ministero dell'interno. Ora sono state emanate in un apposito documento le «Linee guida agli Ordini territoriali per la segnalazione agli enti pubblici locali degli iscritti che abbiano maturato specifici crediti formativi nella revisione economico-finanziaria».

Il Consiglio nazionale, con l'informativa n. 53/2011, ha reso noto che, dalla fine dell'anno in corso, i consigli degli Ordini dovranno pubblicare, in allegato all'Albo, l'elenco degli iscritti che hanno maturato una specifica formazione nella materia della Revisione economico-finanziaria degli Enti pubblici. L'elenco dovrà essere aggiornato annualmente in occasione della predisposizione dell'Albo e trasmesso a tutti gli enti pubblici presenti nel territorio della circoscrizione dell'Ordine.

Il requisito per l'iscrizione nell'elenco è il possesso di sei crediti formativi maturati nell'anno - tre crediti formativi per il 2011- che saranno certificati con le stesse modalità previste per l'assolvimento dell'obbligo formativo.

Il Consiglio nazionale ha già da tempo avviato una serie di cicli di formazione ad hoc, sia attraverso corsi concordati a seguito di un'apposita convenzione con il Ministero dell'interno, presso la Scuola superiore dell'amministrazione dell'Interno, sia attraverso eventi territoriali realizzati con il supporto degli Ordini locali.

vota