Consulenza o Preventivo Gratuito

Ecoincentivi per 244 mln dall'Europa

del 20/07/2011
di: La Redazione
Ecoincentivi per 244 mln dall'Europa
Sono 183 i nuovi progetti finanziati da Bruxelles, nel quadro del programma Life+, il fondo per l'ambiente dell'Unione europea. I progetti coinvolgono tutti gli stati membri dell'Unione e riguardano tutela della natura, cambiamenti climatici, tecnologie pulite, politiche ambientali, nonché informazione e comunicazione in materia di ambiente. L'investimento complessivo ammonta a 530 milioni di euro, di cui 244 milioni saranno coperti da contributo Ue. Nel settembre 2010 sono state presentate 748 richieste di finanziamento; di queste 183 sono state selezionate per un cofinanziamento nell'ambito delle tre componenti del programma. E cioè: Life+ Natura e biodiversità, Life+ Politica e governance ambientali e Life+ Informazione e comunicazione. Tra i progetti scelti, 55 hanno natura transnazionale.

I progetti Life+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. Tra le 203 proposte, la Commissione ha scelto 64 progetti da cofinanziare, realizzati in 18 Stati membri. Progetti, che comportano un investimento complessivo di 223 milioni di euro, che l'Ue sosterrà con contributi pari a circa 125 milioni di euro. Ai piani sulla biodiversità saranno quindi destinati complessivamente 18,3 milioni di euro.

I progetti Life+ Politica e governance contribuiscono allo sviluppo di strategie politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Tra le 399 proposte pervenute, la Commissione ha selezionato 104 progetti provenienti da 18 stati membri, che rappresentano un investimento complessivo di 286 milioni di euro. L'Ue contribuirà ai piani con circa 109 milioni di euro. La quota più cospicua del finanziamento è destinata a progetti realizzati in tema di rifiuti e risorse naturali (circa 143 milioni di euro per 51 progetti). La Commissione sosterrà anche 14 progetti sui cambiamenti climatici che richiedono un investimento totale di 40 milioni di euro. E lo farà erogando oltre 16 mln di euro.

I progetti Life+ Informazione e comunicazione divulgano informazioni e mettono in rilievo questioni ambientali. Tra le 146 proposte pervenute, la Commissione ha scelto 15 progetti presentati da una serie di organizzazioni del settore pubblico e privato, coordinati in otto diversi stati membri: rappresentano un investimento di 20,4 milioni di euro, a cui l'Ue contribuirà con circa 10,1 milioni di euro.

vota