Consulenza o Preventivo Gratuito

Stage di formazione su Ici e Tari

del 29/06/2011
di: La Redazione
Stage di formazione su Ici e Tari
L'obiettivo è quello di garantire una formazione di sempre maggiore entità qualitativa su materie che sono diventate rilevanti. In questa prospettiva è stata siglata, lo scorso 7 giugno, una convenzione tra Aequa Roma e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma al fine di promuovere stage riservati agli Iscritti all'Albo e al Registro dei tirocinanti su questi ambiti. Si punta ad approfondire e far acquisire ai partecipanti una specifica preparazione in materia di tributi locali, con particolare riferimento alle imposte comunali Ici e Ta.Ri.

I dettagli sono stati illustrati nel corso di un incontro che si è svolto presso la sede di Confservizi Lazio e al quale hanno preso parte il presidente Giuseppe Labarile, il presidente di Aequa Roma, Marco Fabio Rinforzi e di Gerardo Longobardi, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. «L'emanazione dei decreti attuativi in materia di federalismo fiscale rendono di grande attualità il tema dell'imposizione locale e, in particolare, delle imposte comunali», ha osservato il presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma. «Si tratta di una materia soggetta a cambiamenti rispetto alla quale risulta determinante la formazione e l'aggiornamento professionale. Con questo accordo l'Ordine di Roma intende da un lato offrire nuove opportunità professionali ai propri giovani iscritti, dall'altro continuare nella strada del dialogo e della collaborazione con le Istituzioni presenti sul nostro territorio».

La durata del corso di formazione è fissata in sei mesi, con almeno 20 ore di pratica settimanale di tirocinio professionale. Gli stage, riservati agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma o al Registro dei tirocinanti, sono aperti a cinque professionisti per i quali sono previsti determinati requisiti: la cittadinanza italiana o comunitaria; l'iscrizione all'Albo o al Registro dei tirocinanti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma; il non avere compiuto 35 anni al momento della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al bando; l'essere iscritto all'ODCEC di Roma da non più di cinque anni; il possesso delle necessarie conoscenze per l'utilizzo del personal computer e dei programmi word, excell e power point.

Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto solo ai tirocinanti che avranno raggiunto gli obiettivi previsti dal progetto formativo. Gli interessati possono inoltrare, entro e non oltre il giorno 8 luglio 2011, richiesta di partecipazione compilata su apposito modulo inviata, insieme al curriculum vitae e alla copia di un documento di riconoscimento, a mezzo raccomandata a AEQUA ROMA Spa – Area Gestione Risorse Umane – Ufficio Selezione e Formazione ¬– “Stage ODCEC Roma” - Via Ostiense, 131/L – 00154 Roma.

Modulo di domanda e comunicazioni sulla data di inizio dei colloqui di selezione sono a disposizione degli interessati sui siti internet: www.aequaroma.it – www.confservizilazio.it – www.odcec.roma.it.

vota