Consulenza o Preventivo Gratuito

Export, al via l'appuramento

del 29/12/2009
di: di Roberto Rosati
Export, al via l'appuramento
Al via l'appuramento delle esportazioni informatiche registrate fino al 30/6/2009 e non concluse con il messaggio di uscita delle merci dalla Comunità. Con una nota del 23/12/2009, prot. 169792, l'agenzia delle dogane ha diramato istruzioni per la chiusura amministrativa dei numeri di rifermento (MRN) scaduti, relativamente ai movimenti effettuati durante la prima fase della procedura ECS, ossia nel periodo tra il 1°/7/2007 e il 30/6/2009. Gli uffici di esportazione dovranno contattare l'esportatore e il dichiarante e richiedere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante tra l'altro che la merce è regolarmente uscita dal territorio comunitario, con indicazione della data certa o presunta di uscita. Alla dichiarazione dovranno essere allegati: 1) copia o fotocopia del ddt, oppure della bolla di consegna sottoscritta dall'operatore economico che ha portato la merce fuori dalla Comunità ovvero dal destinatario della merce fuori dal territorio comunitario;

2) copia o fotocopia del documento bancario attestante l'avvenuto pagamento del cliente estero, oppure della fattura commerciale di vendita al cliente estero citata nella dichiarazione doganale; 3) per le merci agricole soggette a restituzione all'esportazione, oltre ai suddetti documenti, occorre anche la copia del documento di importazione nel paese terzo da cui sia possibile evincere che la merce è uscita entro il termine di 60 giorni previsto dalla normativa sulla restituzione; 4) per le merci fornite alle piattaforme di perforazione e di produzione del petrolio e del gas, l'indicazione della piattaforma di destinazione e copia delle relative scritture contabili; non occorrono i documenti sub 1 e 2.

In alternativa, è possibile presentare le prove previste per la procedura di “follow up” di cui alla nota del 16/12/2009 (ItaliaOggi del 22/12). Per velocizzare la definizione della pratica, gli interessati potranno consegnare all'ufficio di esportazione i documenti anche prima della richiesta.

Qualora gli interessati non presentino le prove alternative nei termini fissati dall'ufficio, oppure presentino documentazione insufficiente, o confermino la mancata uscita delle merci dal territorio della Comunità, l'ufficio procederà all'annullamento della dichiarazione di esportazione, notificando il provvedimento all'esportatore e al dichiarante.

vota